1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Castellanzateatro chiude con lo spettacolo "Campi Magnetici"

 

Sabato 11 Aprile alle ore 21.00 al Teatro di Via Dante ultimo appuntamento con l’edizione 2014/2015 della rassegna teatrale Castellanzateatro, organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro e dello Sport e con la compagnia Entrata di Sicurezza. A chiusura di questa stagione sul palcoscenico del teatro di Via Dante “Campi Magnetici”, uno spettacolo di teatro, danza e musica a cura della Fairlights Company.

L’espressione campi magnetici  richiama alla memoria tante cose, prima fra tutte la fisica e lo studio delle forze magnetiche. Per gli appassionati di musica ed in particolare per gli ammiratori di Franco Battiato, campi magnetici richiama alla memoria l’album omonimo pubblicato nel 2000 contenente le musiche composte per il balletto di Paco Decina e

 

commissionate dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Con citazioni presenti nelle varie tracce tratte da scritti di Albert Einstein e Lucrezio.

Lo spettacolo Campi Magnetici prende spunto da questo titolo e, grazie ad un collaboratore di Battiato, ci porta in un itinerario del tutto nuovo e atipico nella sua forma, dando vita ad uno spettacolo dedicato alla danza e alla musica nelle loro diverse forme d'espressione. La musica, in parte dal vivo, è soprattutto basata sulle musiche e i testi delle canzoni di Franco Battiato. Alla batteria Gianfranco D'Adda, batterista e percussionista che ha collaborato con Battiato nella prima parte della sua carriera, contribuendo alla realizzazione di album importanti quali “Patriots”. Alle tastiere Davide Freguglia e alle chitarre Flavio Carnovali. Le coreografie, scritte ed interpretate da Elena Lago, spaziano dalla danza classica alla moderna, dal teatro-danza all'improvvisazione.

Sul palcoscenico andranno in scena mille vite confuse: l’uomo si è appena evoluto e già produce suono, danza in riti tribali, uccide nel ballo della guerra. Passano centinaia di anni un battito di ciglia e l’uomo, vittima del vento del Tempo, è lo specchio di sé stesso appena nato: fa musica, si spoglia in un tempio alla psichedelia di lucie colori, uccide nel ballo della guerra e ama e muore e vive. Le cellule si moltiplicano dentro di lui a un ritmo parossistico. La morte soggiunge per incapacità di sopportare continui input, per overdose di note musicali, balzi econtrobalzi, informazioni. Tutto è pura matematica. Il mondo, la vita, è geometria del caso e del dolore. I numeri non si possono amare.

Ingresso € 10,00 – prevendita biglietti presso il Bar Pasticceria Fourteen – Via Vittorio Veneto 19 – Castellanza - o presso il Teatro di Via Dante.
Per informazioni: Teatro di Via Dante – Via Dante, 5 – Castellanza – tel.0331480626 – www.cinemateatrodante.it– Ufficio Cultura – Comune di Castellanza – tel. 0331526263 – e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it

In allegato la locandina dello spettacolo