1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Servizio Civile Regionale con Garanzia Giovani

 

Hanno preso il via i progetti di Servizio Civile Regionale con Garanzia Giovani promossi da Regione Lombardia e Anci Lombardia.
La Garanzia Giovani è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile e, tra le misure previste, rientra anche il Servizio Civile istituito per favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione e per contribuire alla formazione civica,sociale e professionale dei giovani.

Questa misura intende fornire ai giovani l’opportunità di essere inseriti in percorsi di conoscenza previsti dai cinque settori d’intervento del Servizio Civile Regionale:

 
  1. Assistenza
  2. Protezione Civile
  3. Ambiente
  4. Educazione
  5. Promozione Culturale

Si tratta di percorsi della durata di 12 mesi che richiedono ai giovani un impegno settimanale di circa 20 ore. Ai volontari è riconosciuto un assegno mensile di € 433,80 e la certificazione finale delle competenze acquisite.

 

Chi può partecipare?

 

I giovani destinatari dell’iniziativa devono possedere i seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 anni e i 28 anni compiuti;
  • essere inoccupati o disoccupati ai sensi del D.lgs. n. 181/2000;
  • non essere iscritti a percorsi di istruzione o formazione professionali ovvero percorsi universitari e terziari;
  • non avere in corso di svolgimento il servizio civile nazionale o un tirocinio extra-curriculare;
  • non avere in corso di svolgimento interventi di politiche attive attuate con Dote Unica Lavoro;
  • non aver fruito o di non fruire delle politiche di Garanzia Giovani previste dagli avvisi “flusso” o “stock” di cui al DDG N.9169;
  • essere in condizione di regolarità sul territorio nazionale (essere cittadini italiani, essere cittadini dell’Unione Europea, essere familiari dei cittadini dell’UE non aventi la cittadinanza di uno stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, titolari di permesso di soggiorno per asilo, titolari di permesso per protezione sussidiaria in conformità alle norme nazionali);
  • non aver riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto,importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
 

IMPORTANTE! Ad eccezione dell’età, tutti i requisiti devono essere mantenuti fino al termine del servizio.

 

Anche il Comune di Castellanza partecipa a questo progetto, attivando una posizione nel settore Educazione. In particolare la risorsa sarà impiegata in attività di tutoraggio scolastico (servizi di pre e post scuola), supporto educativo ed insegnamento della lingua e cultura italiana.
Per aderire è necessario presentare la propria candidatura su www.garanziagiovani.regione.lombardia.it scegliendo ANCI Lombardia come Ente di riferimento.
Per informazioni sul progetto attivo presso il Comune di Castellanza, contattare l’Ufficio Istruzione (tel.0331/5260.280 e-mail e.sartori@comune.castellanza.va.it

 

I primi volontari prenderanno servizio nella prima settimana di giugno.