testata per la stampa della pagina

A special travel ... un viaggio dove ci porta la musica

I concerti del ventennale della Scuola di Musica città di Castellanza ospitano la pianista Franca Mazzola

 

Domenica 3 Maggio alle ore 16.30in Villa Pomini nuovo appuntamento con lConcerti del Ventennale, organizzati dall’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza in collaborazione con la Scuola di Musica Città di Castellanza, per celebrare i vent’anni di attività didattica e concertistica musicale della Scuola.
Ad esibirsi la pianista Franca Mazzola, una personalità eclettica dai molteplici interessi culturali, nel concerto A Special Travel… (un viaggio dove ci porta la musica).
Sull’idea di un viaggio in musica tra continenti (Europa, America, Asia) si è definito il programma variegato di questo concerto, che vuole avere una sua marcata originalità, vuoi per le musiche che verranno eseguite, vuoi per il modo in cui esse saranno illustrate al pubblico.
I pezzi verranno infatti presentati volta per volta dall’artista stessa, Franca Mazzola, che dialogherà, in maniera sciolta e libera, con Irlando Danieli, compositore di fama internazionale e docente di Composizione al Conservatorio di Milano, oltre che al Biennio di specializzazione in Musicologia all’Università statale della stessa città.
Irlando Danieli è autore di numerose opere (liriche, sinfoniche, cameristiche, vocali e strumentali, musiche di scena e per balletto, elettroniche, etc.), che hanno anche avuto riconoscimenti in prestigiosi concorsi internazionali (tra questi Gaudeamus, Prix de Monaco, ConcorsoInternazionale “G. d’Arezzo”, Premio Stockhausen, Premio F. Gaffurio). Gli è stato conferito il Premio Internazionale “Myrta Gabardi” 2014, Una vita per la musica, una musica per lavita.
Da numerosi anni è titolare della Cattedra di Composizione presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano; dal 2008 è anche docente al Biennio di specializzazione in Musicologia (Laurea di secondo livello) presso l’Università statale di Milano.
Già assistente musicale e direttore sostituto alla RAI durante gli anni di studio, svolge anche attività di musicologo,critico, scrittore, recensore e conferenziere.
Irlando Danieli è una figura singolare di compositore, perché libera e schiva nel panorama odierno, conoscitore profondo dei classici oltre che dei contemporanei, è erede della grande tradizione occidentale; ma è anche vivamente interessato alle espressioni musicali delle culture extraeuropee, che spesso utilizza nella sue opere. La sua musica, che ha radici in questo multiforme patrimonio, è contraddistinta da un linguaggio avanzato e raffinato e si caratterizza per il grande fascino e la ricchezza espressiva, capaci di raggiungere il più diverso pubblico.
Nel 2013 ha presentato Ánemos, soffio di vita, opera di musica e poesia, replicata più volte e in programma alla Palazzina Liberty di Milano il 21 aprile 2015 e nella Sala Concerti del Conservatorio di Venezia il 23 maggio dello stesso anno.
Di Irlando Danieli saranno in questa occasione eseguiti alcuni pezzi, tra i quali, in primaesecuzione assoluta, “Elisa in Mailand” (una suite dalla singolare storia).
Dal classico al contemporaneo, con fascinose incursioni nel mondo del jazz e dintorni: il viaggio musicale ci porterà in differenti esperienze musicali avvalendosi anche di una componente letteraria, che lo renderà più ricco, apprezzabile e fantasioso.
Il programma prevede l’esecuzione di:

Ingresso libero.

Info: Ufficio Cultura - tel. 0331.526263 - e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito