1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina
Da Sabato 9 Maggio in Villa Pomini

Naturale, artificiale, coltivato - L'antico dialogo dell'uomo con la natura

 

Da Sabato 9 maggio a Domenica 17 maggio 2015  a Villa Pomini l’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza propone, in occasione dell’apertura di Expo Milano 2015, la mostra “Naturale, artificiale, coltivato – L’antico dialogo dell’uomo con la  natura” dedicata al tema del cibo e del rapporto dell’uomo con la terra.
La mostra documenterà i primi passi e i successivi sviluppi di questo rapporto, mediante l’esposizione dal vivo delle specie selvatiche e delle varietà man mano coltivate dall’uomo (frumento, orzo, riso, mais, pomodoro, patata, vite, leguminose), illustrando l’evoluzione - guidata dall’uomo - delle piante che hanno nutrito l’umanità lungo i millenni.

Locandina mostra "Naturale, artificiale, coltivato"
 

Il leit motiv è mostrare gli interventi dell’uomo come testimonianza di una interazione virtuosa tra uomo e natura, esempio di quella “scienza artigiana” in cui l’uomo si pone in ascolto della realtà e la interpreta cercando di capirla veramente fino in fondo e di usarla per il bene comune. Le piante coltivate non sono “naturali”; non sarebbero mai esistite se l'uomo non le avesse prodotte e si estinguerebbero se l’uomo decidesse di non coltivarle più. E non sono neanche “artificiali”. Sono appunto “coltivate”; in questo c’è tutto lo spessore di una storia millenaria che ha coinvolto i nostri antenati e coinvolge anche noi oggi, in un’opera senza fine.

Un altro tema che verrà preso in considerazione è la ricerca di una risposta alla sfida di nutrire una popolazione umana in rapida crescita. E' possibile aumentare la produttività agraria? E aumentarla in modo sostenibile? E come si riuscirà a ridurre le disuguaglianze tra le “tavole alimentari” del pianeta e ad abbattere l’impatto devastante dello spreco? Serve un criterio da cui possa derivare un’azione rispondente al vero: occorre riscoprire su cosa fondare un corretto rapporto tra uomo-e-uomo e uomo-e-ambiente.

La mostra sarà inaugurata Sabato 9 maggio alle ore 15.00, alla presenza del Prof. Carlo Soave, Professore di Fisiologia Vegetale all'Università Statale di Milano.
Orari di visita: da martedì a sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00 – domenica dalle ore10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00 - Lunedì chiuso

Ingresso libero. Possibilità  di visite guidate durante gli orari di apertura. Saranno organizzate visite guidate per le scuole del territorio.

Per informazioni contattare l'Ufficio Cultura - tel. 0331.526263 - e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it