testata per la stampa della pagina

Aggiornamento degli oneri di urbanizzazione

Il consiglio comunale con delibera n. 9 del 27/03/2015 ha approvato l'adeguamento degli oneri secondo le disposizioni di legge

 

Nella seduta dello scorso 27 marzo il Consiglio Comunale con propria delibera n. 9 ha approvato l'aggiornamento degli oneri di urbanizzazione dovuti per gli interventi edilizi di nuova costruzione, ristrutturazione e ampliamento.

L'adeguamento è motivato dalle disposizioni di legge, che prevedono l'aggiornamento triennale all'indice Istat (LR 12/2005) e incentivi per la riduzione del suolo e la riqualificazione delle aree dismesse (LR 31/2014).

In particolare, gli oneri sono stati aumentati del 2,5 %; è stata per converso aumentata al 60%, rispetto al 50% previgente, la quota di sgravio per gli interventi d iristrutturazione (che non consumano cioè suolo).

Inoltre, proprio per la salvaguardia delle aree non edificate, la Legge Regionale, nel cui solco il Comune di Castellanza ha approvtao i nuovi oneri, prevede dei disincentivi per l'uso di suolo agricolo: i costi sono aumentati del 30% per le nuove edificazioni su aree non ricomprese nel Tessuto Urbano Consolidato (TUC) e del 5% per le aree ricomprese nel TUC.

La tabella degli oneri è scaricabile qui sotto, come la delibera del Consiglio Comunale n. 9; alla voce "Oneri di Urbanizzazione" della Guida ai servizi (menu "Il Comune") si trovano altre informazioni sul procedimento.

 
 (71.35 KB)Tabella degli oneri di urbanizzazione (71.35 KB).
 (170.82 KB)Delibera del Consiglio Comunale n. 9/2015 (170.82 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito