1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

A grande richiesta: "The Judge"

La scelta del pubblico castellanzese è ricaduta su "The Judge" con Robert Duvall e robert Downey Jr.

 

Ultimi fuochi per il cineforum organizzato dall'Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza in collaborazione con l'Associazione Amici del Teatro e dello Sport, che con il ciclo tematico "A grande richiesta" si appresta a concludere la stagione 2014-2015. Il pubblico castellanzese per lunedì 18 maggio alle 21 al teatro di via Dante ha scelto "The Judge", legal drama con interpreti d'eccezione, Robert Downey Jr, Robert Duvall, Billy Bob Tornton per la regia di David Dobkin.

La scheda

Le vicende dell'avvocato Hank Palmer, costretto a tornare nella cittadina d'origine dopo che il padre, un giudice con il quale i rapporti erano nulli da tempo, viene accusato di omicidio. Hank inizierà ad indagare per scoprire la verità e, parallelamente, si riavvicina agli affetti che aveva abbandonato molti anni prima.

"Film di mattatori, di scene madri e padri, di tragedia quasi greca ambientata nell'Indiana e con due star che possono scambiarsi le iniziali sulla camicia: R.D. (...) Più che un legal thriller alla Grisham, 'The Judge' è un court movie, un film che contiene un processo, in cui fa capolino tutta la drammaturgia di O' Neill e molto Tennessee Williams, e pure i libri di Thomas Wolfe e 'II buio oltre la siepe' della Lee

 

sui contrasti familiari (...) radice di cultura americana, eterna rivalità di un asciuttissimo mélo tra un senior malato e junior. (...) Dobkin, regista ilare di 'Due single a nozze', cambia registro e imbocca una via più classica. Downey mira all'Oscar con classe e misura, ma Duvall è un leone, istrione silenzioso che uccide e viviseziona con lo sguardo esprimendo disagi esistenziali. E poi un altro avvocato eccezionale, Billy Bob Thornton, che fa grande un piccolo ruolo." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 23 ottobre 2014)

Il biglietto di ingresso è di 4,50 euro (ridotto 3 euro). Info tel. 0331 480626 www.cinemateatrodante.it