1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Dal 22 Maggio al 7 Giugno il CAI di Castellanza celebra i settant'anno dalla sua fondazione

Cervino, Monte Rosa e dintorni

 

Da Venerdì 22 Maggio a Domenica 7 Giugno il CAI – CLUB ALPINO ITALIANO – Sezione di Castellanza organizza, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, l’iniziativa Cervino, Monte Rosa e dintorni per festeggiare i settant’anni dalla sua fondazione che coincidono con la ricorrenza del centocinquantesimo dalla prima salita del Cervino, definita come la più bella montagna del mondo.
Con l’occasione è stato allestito un ricco programma di eventi che si aprirà Venerdì 22 Maggio alle ore 21.00 con la conferenza Cervino: la sua storia e i suoi uomini presso l’Aula Magna dell’Università LIUC. Sabato 23 Maggio alle ore 17.00 nelle suggestive stanze di Villa Pomini sarà inaugurata la mostra fotografica in bianco e nero di Franco Restelli dal titolo Cervino,  Monte Rosa e dintorni – Ritratto della montagna che dà il titolo al programma dedicato agli amanti della montagna.
Villa Pomini è la sede scelta anche per la proiezione di due film che celebrano la conquista del Cervino: Venerdì 29 Maggio alle ore 21.00 sarà proiettato il film di Luis Trenker del 1938 La grande conquista, appassionante racconto della conquista della montagna e degli sforzi fatti dai suoi protagonisti. Venerdì 5 Giugno alle ore 21.00 sarà proiettato il docu-film Vincersi di Mirko Giorgi e Alessandro Dardani che racconta le esperienze di giovani climbers non vendenti che sfidano il loro limite grazie all’impegno e alla passione per l’arrampicata e la montagna.
Alla conferenza Cervino:la sua storia e i suoi uomini di Venerdì 22 Maggio alle ore 21.00 interverranno Antonio Carrel, Luca BichRoberto Serafin. Nel corso della serata verrà proiettato un documentario inedito di Luca Bich.
Antonio Carrel, aostano di Valtournanche, è una nota guida alpina ed il Presidente del Festival Internazionale del cinema di montagna Cervino CineMountain. Carrel è la memoria storica del Cervino, non solo perché figlio di Luigi Carrel Carrellino la cui figura è legata alla celebre montagna, ma soprattutto perché un suo avo, Jean-Antoine Carrel, fu il primo alpinista e scalatore italiano a raggiungere la vetta del Cervino dal versante italiano il 16-17 luglio 1865.
Luca Bich è il direttore artistico del Cervino CineMountain, ma è anche regista e produttore di film e documentari, con una lunga esperienza alle spalle iniziata nel 1990 e che lo ha portato a realizzare numerosi film, tra cui La plume de l’ours, pluripremiati nelle manifestazioni di settore. L’ultima sua fatica del 2014, Verso dove, è un omaggio e un ritratto di Kurt Diemberger, alpinista austrico che nel 2013 ha vinto il Piolet d'Or alla carriera, massima onorificenza internazionale nel mondo della montagna.
Al loro fianco Roberto Serafin, giornalista e scrittore esperto di montagna che è stato redattore dello storico notiziario del CAI Lo Scarpone. Serafin è autore di numerosi libri di montagna tra i quali nel 2012 Walter Bonatti. L’uomo, il mito.

L’ingresso a tutti gli eventi è libero.

Per informazioni contattare l'Ufficio Cultura - tel. 0331.526263 - e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it– il CAI – Sezione di Castellanza - e-mail: info@caicastellanza.it

In allegato la locandina