1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

In occasione di EXPO2015

I Tesori della Gastronomia con il Visconte Livio Cerini di Castegnate

 

L’Amministrazione Comunale di Castellanza – Assessorato al Commercio –, LIUC - UniversitàCattaneo e Associazione culturale Ecomuseo Valle Olona organizzano sabato 23 maggio e sabato 20 giugno 2015 (dalle 9.30 alle 13.00) due incontri sul tema “I Tesori della Gastronomiacon il Visconte Livio Cerini di Castegnate” nell’ambito del ciclo “Conversazioni in Biblioteca” presso la Biblioteca “M. Rostoni” (LIUC – Università Cattaneo Castellanza - Corso Matteotti, 22).
Nel primo incontro di Sabato 23 maggio si focalizzerà l’attenzione sul tema “La cucina italiana fra ricerca storica e avanguardie”; il 20 giugno invece si approfondiranno i molteplici aspetti che hanno contraddistinto l’attività e la vita di Cerini ovvero “L’imprenditore, l’inventore, il collezionista”.

 

Il Visconte Livio Cerini di Castegnate è stato infatti un esimio cittadino castellanzese, figlio di una generazione di illuminati imprenditori e del primo  Sindaco del Secondo Dopoguerra, il visconte Leonardo Cerini di Castegnate. Fine gastronomo e studioso di storia della cucina, membro dell’Accademia Italiana della Cucina, è stato personaggio di indubbia fama in Italia e nel mondo, contribuendo a diffondere il nome della nostra Città attraverso le sue opere letterarie.
Personaggio di indubbio fascino e spessore culturale, Cerini ha pubblicato con Sonzogno, Salani, Longanesi e Idea Libri volumi di grande interesse e successo sulla gastronomia e sulla storia della cucina fra cui “Il Cuoco Gentiluomo” (1980), “Il gentiluomo in cucina” (1983), “Il libro delle padrone di casa” e “Il libro del Baccalà” (1986), “A tavola per amare” (2000), “Il gourmet vegetariano per carnivori” (2002) che gli è valso un prestigioso riconoscimento internazionale.
Collezionista di testi storici di cucina fra 1500 e 1800, fine gourmand ed appassionato cuoco ai fornelli, Cerini nel 2007 ha venduto all’Academia Barilla la sua ricca collezione di circa 5 mila menù storici. Inoltre, 1.400 volumi antichi sono stati acquistati dalla Biblioteca Internazionale La Vigna di Vicenza costituendo il “Fondo Cerini di Castegnate”.
Scomparso a Pallanza (VB) nel 2012 all’età di 94 anni, Cerini ha lasciato un immenso patrimonio tematico alla moglie Wilma, poetessa e scrittrice, oggi ben lieta di partecipare a questa iniziativa che si concretizza nel corso del mese di maggioe di giugno 2015 in concomitanza con l’avvio di Expo2015 a Milano.
Dato il tema trattato da Cerini nei suoi libri e il percorso di LIUC – Università Cattaneo con i suoi incontri “LIUC to Expo” nonché l’innovativo Master in Food Management, la collaborazione fra Comune di Castellanza e Ateneo si concretizza oggi con questi due appuntamenti per ricordare da un lato Livio Cerini e dall’altro per attualizzare e proiettare nel futuro l’argomento principe di Expo spaziando fra “food”, “cucina”, “tradizione”, “innovazione” ed “economia”.
L’Associazione Ecomuseo della Valle Olona, che partecipa all’iniziativa, ha lanciato la proposta “Il Menù del Visconte”, invitando in primis il Distretto del Commercio del Medio Olona e l’Associazione Terra Viva, quindi i ristoratori locali, ad adottare i menù e le ricette tratti dai libri di Cerini, e selezionate dalla sig.ra Wilma Minotti Cerini.
Gli eventi hanno il patrocinio di: Lions Club Rescaldina Sempione, Unione Cavalieri d’Italia, Distretto del Commercio del Medio Olona, Associazione Terra Viva.

 

Gli incontri: Conversazioni in Biblioteca

 

Sabato 23 Maggio 2015 - dalle ore 9.30 alle 13.00 presso la Biblioteca M. Rostoni - LIUC Università Cattaneo

La cucina italiana fra ricerca storica e avanguardie

Relatori:

  • Wilma Minotti Cerini – Una vita condivisa con Livio collezionando menù d’epoca e libri antichi di cucina
  • Piero Cavalieri – Direttore Biblioteca M. Rostoni LIUC – Università Cattaneo - Cibo e libri
  • Carlo Valli – Accademia Italiana della Cucina - Delegazione Milano Centro - La tradizione della cucina italiana
  • Enrico Derflingher – Unione Europea dei Cuochi, presidente Euro-Toques International

Interverranno: Roberta Cerini Baj, Giovanni Canelli (Accademia Italiana della Cucina, delegazione Vigevano), Piercarlo Lincio (Accademia Italiana della Cucina,delegazione Verbano Cusio Ossola), Enzo Lo Scalzo (collezionista di libri antichi).
E’stato inoltre invitato Gualtiero Marchesi, fondatore e presidente onorario dell’Unione Europea dei Cuochi.
Coordina l’incontro la giornalista Cristina Masetti (La Prealpina)

 

Sabato 20 Giugno 2015 - dalle ore 9.30 alle 13.00 presso la Biblioteca M. Rostoni - LIUC Università Cattaneo

L'imprenditore, l'inventore, il collezionista

Relatori:

  • Giancarlo Gonizzi – Curatore Biblioteca Gastronomica Academia Barilla – La collezione dei Menù Storici
  • Giuseppe Toscano – Direttore Master Food Management Università LIUC - Università Cattaneo - Cucina, economia e management
  • Mario Bagnara – Presidente Biblioteca La Vigna – Il Fondo Cerini
  • Enrico Carnevale Schianca – Studioso di storia della Cucina – Arte, storia e cucina

Interverranno Danilo Gasparini e la sig.ra Wilma Minotti Cerini che ricorderà la passione di Livio Cerini, imprenditore castellanzese, per il collezionismo di menù storici e libri antichi di storia della gastronomia, le sue invenzioni come il distanziatore di calore “Teodolinda” e il “Mortaio” concepito secondo la Sezione Aurea di Pacioli. I due oggetti saranno esposti durante l’incontro.

L’Academia Barilla illustrerà la ricca e rara collezione di menù storici acquisiti dal Visconte Cerini e oggi, in parte, in mostra alla Triennale di Milano. La Biblioteca Internazionale La Vigna darà testimonianza del Fondo Cerini mentre E. Carnevale Schianca presenterà il suo prezioso libro “La cucina medievale: lessico, storia, preparazioni” (Ed. Leo S. Olschki, Firenze)

 

La Mostra

 

Dal 22 maggio al 31 ottobre 2015 presso la Biblioteca Civica di Castellanza (Piazza Castegnate 2 bis) nella Sala Collezione Pomini sarà allestita una mostra per illustrare vita e opere del Visconte Livio Cerini di Castegnate: il percorso espositivo inizia con un “assaggio” delle opere pittoriche a tema gastronomico di Enrico Carnevale Schianca, realizzate per una pubblicazione dell’Accademia Italiana della Cucina di Vigevano. Quindi in Sala Pomini due pannelli esplicativi riassumeranno in sintesi la biografia di Livio Cerini, le sue invenzioni, la sua bibliografia; saranno proiettate immagini che lo ritraggono in occasioni mondane e nella vita quotidiana (concesse dalla moglie, sig.ra Wilma Minotti Cerini); inoltre, grazie alla concessione dell’Academia Barilla, saranno proiettate le immagini dei menù storici acquisiti dalla collezione del Visconte.
Biblioteca Civica di Castellanza – Sala Collezione Pomini - Piazza Castegnate, 2 bis.
Tel.0331.503.696 – biblioteca@comune.castellanza.va.it.
Orari di vistia: martedì/mercoledì/giovedì 14.30 – 18.30; venerdì e sabato 10.00 – 12.30; 14.30– 18.30. Lunedì CHIUSO

 

Iniziative collaterali: il menù del Visconte

 

Infine, sempre nell’ambito delle iniziative castellanzesi legate ad Expo2015, è stato proposto ai ristoratori della città e della Valle Olona di adottare “Il Menù del Visconte Cerini”, potendo scegliere fra i menù – e varianti - dedicati ad ogni giorno della settimana, con ricette selezionate e tratte dai libri di Cerini.
Hanno aderito all’iniziativa: Antica Farmacia dei Sani (Castellanza), Ristorante Ride Pacià (Legnano) e Ristornate Koinè (Legnano). I menù completi con le ricette scelte dalla sig.ra Wilma Minotti Cerini sono disponibili sul sito www.castellanzaonline.it e sul sito della Biblioteca Civica di Castellanza www.biblioteca.castellanza.va.it

  • ANTICA FARMACIA DEI SANI - Gianluca Serena - Via E. Cantoni, 51 - Castellanza (VA)
  • HOSTARIA RID E PACIA’ - Claudio Cerotti (Chef Fabio Musazzi) - Via S. Ambrogio,12 - Tel. 0331.541978 – www.ridepacia.com - Legnano (MI)
  • RISTORANTE KOINE’ - Davide e Claudio Cerotti (Chef Alberto Buratti) - Vicolo Corridoni 2/c - Tel. 0331.599384 - Legnano (MI)
 

In allegato: