1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Dal 22 Maggio al 7 Giugno il CAI di Castellanza celebra i settant'anno dalla sua fondazione

La grande conquista: il film che racconta la conquista del Cervino

 

Venerdì 29 Maggio alle ore 21.00 a Villa Pomini il CAI – CLUB ALPINO ITALIANO – Sezione di Castellanza, per festeggiare i settant’anni dalla sua fondazione che coincidono con la ricorrenza del centocinquantesimo dalla prima salita del Cervino, propone la proiezione del film La grande conquista.
La grande conquista è un film in bianco nero del 1938 di Luis Trenker attore, regista e alpinista altoatesino che già da giovanissimo si impegnò come guida alpina e maestro di sci. Nel 1921 lavorò come guida alpina per il regista Arnold Franck che ben presto lo ingaggiò per interpretare il ruolo principale nel film Berg des Schicksals (Il monte della sorte): questa esperienza segnò il suo primo contatto con il mondo del cinema, passione che indusse Trenker ad abbandonare la carriera di architetto per dedicarsi alla carriera artistica.

Locandina del film La grande conquista
 

La grande conquista è l' appassionante racconto della conquista del Cervino e degli sforzi fatti dai suoi protagonisti. Nel film Luis Trenker interpreta il personaggio di Jean-Antoine Carrel, guida alpina di Cervinia, ovvero il principale protagonista della conquista del Cervino. Carrel aveva un sogno nel cassetto: scalare per primo il Cervino. In questi suoi tentativi Carrel si imbatte nell'alpinista inglese Edward Whymper, con cui condivide la passione per l'alpinismo e il desiderio di scalare la montagna più bella del mondo. I due amici-rivali sono in disaccordo, però, sulla via da seguire: Carrel vorrebbe scalare il Cervino partendo dal versante italiano, mentre Whymper ritiene che il versante svizzero sia meno complicato da scalare. Il disaccordo sulla strada da percorrere e i malintesi fra i due fanno si che il Cervino venga affrontato da due cordate separatamente: Whymper giunge per primo alla vetta, ma in fase di discesa l'inglese ha un gravissimo incidente che costerà la vita a tre alpinisti tra cui la guida Michel Coz. Whymper riuscirà a slavarsi, ma sceso a valle verrà accusato di aver tagliato la corda per salvarsi e mandato sotto processo. Carrel, venuto a conoscenza dell'accaduto, parte da Breuil e in solitaria sale il Cervino dal versante italiano e, giunto in vetta, scende dal versante svizzero in mezzo ad una bufera e recupera la corda evidentemente spezzata e non tagliata, scagionando l'amico-rivale. I due, rappacificati, potranno scalare insieme il Cervino.

Ingresso libero

Per informazioni contattare l'Ufficio Cultura - tel. 0331.526263 - e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it – il CAI – Sezione di Castellanza - e-mail: info@caicastellanza.it