1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Servizi scolastici: prestazioni sociali agevolate per l'anno scolastico 2015-16

Le domande di agevolazione si possono presentare dal 25 maggio al 17 luglio all'ufficio Scuola del Comune

 

Il Comune di Castellanza, nell'ambito del Piano di Diritto allo Studio, rilascia delle agevolazioni sulle tariffe dei servizi scolastici disponibili, ovvero:

  1. riduzione della retta di frequenza degli asili nidi comunali P. Soldini e  Don G. Tacchi;
  2. sostegno alla retta di frequenza delle scuole dell'infanzia L. Pomini e E. Cantoni;
  3. riduzione del costo del servizio mensa per gli alunni delle primarie A. Manzoni e E. De Amicis e secondaria di primo grado L. da Vinci;
  4. riduzione del costo del servizio doposcuola delle primarie A. Manzoni e E. De Amicis.

Le agevolazioni, a cui possono accedere i nuclei familiari residenti a Castellanza per i minori frequentanti gli istituti scolastici cittadini, sono graduate in relazione all'attestazione ISEE (Indicatore della situazione Economica Equivalente), lo strumento di valutazione della situazione economica di un nucleo familiare. L'ISEE si calcola sulla base della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), un atto introdotto dal DPCM 159/2013 che attinge alle banche dati della pubblica amministrazione (Anagrafe, Agenzia delle Entrate, Inps) e alle dichiarazioni rese in forma di autocertificazione per tracciare il profilo economico del nucleo.

La dichiarazione viene rilasciata dall'Inps (esclusivamente in formato telematico) e dai Centri di Assistenza Fiscale convenzionati (l'elenco dei CAF di Castellanza si trova alla pagina "La città - numeri utili").

Il nuovo ISEE calcolato sulla base della DSU ha sostituito l'indicatore introdotto con il D.Lgs. 109/1998, che è stato abrogato: questo significa che le precedenti attestazioni ISEE, anche se ancora in corso di validità, non possono più essere utilizzate.

Le domande di agevolazione possono essere presentate all'Ufficio Scuola del Comune dal 25 maggio al 17 luglio tramite l'apposito modulo disponibile alla sezione "modulistica - prestazioni scolastiche agevolate"; alla domanda vanno allegati:

  • Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU);
  • autorizzazione al'invio dati ISEE alla Guardia di Finanza (anch'essa disponibile al link sopra indicato).

La concessione dell'agevolazione avverrà tramite comunicazione scritta i concomitanza con l'inizio del nuovo anno scolastico. Si ricorda che le domande presentate oltre il termine del 17 luglio non verranno accettate.

Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Scuola (tel. 0331 526.261 e-mail scuola@comune.castellanza.va.it) nei seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12.30; mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 18.