1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

A grande richiesta: "Noi e la Giulia"

Il cineforum castellanzese chiude la stagione con una commedia all'italiana di Leonardo Leo

 

Ultima proiezione per "A grande richiesta", l'utlimo ciclo della stagione 2014-15 del cineforum organizzato dall'Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza in collaborazione con l'associazione Amici del Teatro e dello Sport. In atttesa del cinema estivo, che a brevissimo aprirà i battenti, lunedì 8 giugno alle 21 al teatro di via Dante è la volta di "Noi e la Giulia" dell'attore e regista romano Leonardo Leo, una commedia leggera tratta dall'omonimo romanzo di Fabio Bartolomei (coautore della sceneggiatura) con argomento la fuga del quarantenne, qui declinata in versione agroturistica. Otttimo cast con, oltre al regista, Luca Argentero, Edoardo Leo, Stefano Fresi, Claudio Amendola, Anna Foglietta, Carlo Buccirosso.

La trama

Diego, Fausto e Claudio sono tre quarantenni insoddisfatti e in fuga dalla città e dalle proprie vite, che da perfetti sconosciuti si ritrovano uniti nell'impresa di aprire un agriturismo. A loro si unirà Sergio, un cinquantenne invasato e fuori tempo massimo, ed Elisa, una giovane donna incinta decisamente fuori di testa. A ostacolare il loro sogno arriverà Vito, un curioso camorrista venuto a chiedere il pizzo alla guida di una vecchia Giulia 1300. Questa minaccia li costringerà a ribellarsi a un sopruso in maniera rocambolesca e lo faranno dando vita a un'imprevista, sconclusionata e tragicomica avventura.

 

"Al netto di un pugno di stereotipi di troppo, di un water inutilmente intasato e di un avvio un poco lento, il terzo film di Edoardo Leo (...) è una commedia intelligente, superiore al livello medio e mediocre. Modello Monicelli (...) il film migliora strada facendo, finisce con la didascalica tirata sui mali morali e si avvale di un gruppo di ottimi attori tra cui spicca la misura di Carlo Buccirosso e Claudio Amendola, ma anche di Stefano Fresi, dello stesso Leo e Anna Foglietta gravida, mentre Luca Argentero, yuppie di serie B, sfoggia una collezione di cravatte di seta: nell'insieme fanno simpatia." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 19 febbraio 2015)

Il biglietto di ingresso è di 4,50 euro (ridotto 3 euro). Info tel. 0331 480626 www.cinemateatrodante.it