1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Da Domenica 21 Giugno in Villa Pomini

Piccaia#Aquae - Nutrire il Corpo e la Mente

 

Da Domenica 21 Giugno al 5 Luglio 2015 in Villa Pomini l’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza propone la mostra Piccaia#Aquae Nutrire il Corpo e la Mente in cui saranno esposte opere di Matteo e Giorgio Piccaia. I Piccaia, padre e figlio, sono un duo artistico consolidato: Matteo Piccaia (il padre) è nato in provincia di Venezia e sin da giovane si è interessato di disegno e pittura, Giorgio Piccaia (il figlio) ha studiato architettura al Politecnico di Milano come allievo di Corrado Levi. Matteo Piccaia dopo la seconda guerra mondiale ha vissuto per vent’anni in Francia ed in Svizzera dedicandosi alla sua passione, la pittura, tanto che Dino Buzzati l’ha definito neo-figurativo emblematico.

Locandina mostra Piccaia
 

Il figlio Giorgio ha seguito un percorso diverso: ha infatti collaborato negli anni ’70 e ’80 con Jerzy Grotowski, regista teatrale polacco ritenuto una delle figure di spicco del teatro d’avanguardia, e oltre ai quadri si è dedicato alle ceramiche e alle installazioni.
Il titolo della mostra, Piccaia#Aquae –Nutrire il Corpo e la Mente, è un evidente richiamo al tema dell’EXPO2015 di Milano: l’alimentazione e la natura che produce il nutrimento che dà energia alla vita.
Con la terra, l’aria, il fuoco, l’acqua è elemento fondamentale sia per il corpo che per la mente dell’essere umano. Senza l’acqua l’uomo muore. L’acqua è purificazione spirituale e materiale, è equilibrio. Ora l’umanità ha perso questo equilibrio? L’ignoranza ha il sopravvento sull’intelligenza?
Questa mostra vuole far riflettere sulla semplicità della vita per un ritornoall’etere.
Questo il percorso dei Piccaia che presentano qui le loro opere insieme con la solita linearità identificativa, espressione della loro voglia di vivere in armonia con l’umanità e la natura.
Matteo Piccaia, docente dell’Universiter Castellanza, presenta quadri a olio realizzati negli ultimi trent’anni, una selezione di dipinti mai esposti prima,dove la natura è ritratta con i colori e con la poesia della composizione.
Giorgio Piccaia mette in mostra una serie di piccoli acrilici su carta e piatti e formelle in ceramica rappresentando animali acquatici in una sala, mentre in un’altra sala espone tele acriliche dedicate all’acqua, quasi tutte monocromatiche e molto ripetitive come ripetitiva è la vita.
Al piano interrato di Villa Pomini è stata allestita un’installazione che sarà una sorpresa per i visitatori.
L’inaugurazione della mostra è prevista per Domenica 21Giugno alle ore 11.00.

Villa Pomini: Piccaia#Aquae Nutrire il Corpo e la Mente
Dal21giugno al 5 luglio 2015
Inaugurazione: domenica 21 giugno 2015 ore 11.00
Orari di visita: giovedì, venerdì e sabato 15.00/19.00 – domenica 10.00/12.00 –15.00/19.00 – Ingresso libero
Perinformazioni tel .3357407666- giorgiopiccaia.blogspot.it