testata per la stampa della pagina

Catalogo OPAC


Vai al catalogo.
 

La Biblioteca Civica di Castellanza fa parte del Sistema Bibliotecario di Busto Arsizio-Valle Olona e si avvale del catalogo provinciale della Provincia di Varese quale utile strumento per la consultazione e la prenotazione dei documenti presenti nelle biblioteche della provincia. Il catalogo OPAC (Online Publica Access Catalogue) è gestito dal Polo Multimediale di Documentazione della Provincia di Varese, può essere consultato via internet ed indica in quale biblioteca è reperibile il volume e la sua disponibilità.

La consultazione del catalogo è libera; per prenotare i documenti è necessario essere iscritti ad una delle biblioteche della Provincia.

Il catalogo OPAC si raggiunge cliccando sul link retebibliotecaria.provincia.va.it; per usufruire dei servizi online occorre accedere all'Area Personale (vedi immagine) inserendo nei campi Username il proprio codice fiscale e la propria password.

 

La ricerca dei volumi e la prenotazione dei libri

Esistono tre funzioni di ricerca nel catalogo:

Una volta individuato il volume desiderato, aprendo la scheda di catalogo si può sapere quante copie ci sono nelle biblioteche aderenti al sistema, dove sono e qual è la sua disponibilità. Per prenotare il libro è sufficiente cliccare su "richiedi" e indicare, nella successiv aschermate, in quale biblioteca si desidera ritirarlo (che non è necessariamente quella in cui si è iscritti).

L'utente viene avvisato tramite e-mail della disponibilità del libro richiesto, così comedella prossimità della scadenza del prestito; nell'area personale è possibile richiedere il rinnovo e gestire le proprie prenotazioni.

il sistema inoltre tiene memoriadelle richeche effettuate: l'utente ha così la possibilirà di creare delle proprie liste rdi ricerca e delle bibliografie online, a cui ricorrere in qualsiasi momento dsenza dover effettuare di nuovo la ricerca.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito