1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Sei vedove

Mercoledì 24 giugno alle 21.00 ai giardini di via Cantoni l'associazione Teatro della Corte sul palco all'aperto con una commedia dialettale

Il palco all'aperto allestito ai giardini di via Cantoni mercoledì 24 giugno alle 21.00 si animerà con i colori della commedia dialettale: il gruppo senior dell'associazione amici della Corte invita a "Sei vedove", una divertente commedia di Enzo Giannotta organizzata in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Città di Castellnaza nell'ambirto del palinsesto estivo Castellanza per Expo2015.

Sei vedove si trovano a fare la veglia funebre alla loro amica Piera, vedova anche lei.
Per passare il tempo, iniziano a rievocare alcuni momenti belli trascorsi conl’amica da poco scomparsa, che, molto simpatica e attiva, non si perdeva un corso: difesa personale, grafologia, pittura su stoffa, recitazione…
Tra un aneddoto e l’altro, le sei amiche, pur abitando nello stesso condominio da 12 anni, realizzano di non essersi mai raccontate nulla dei propri mariti.
Così, iniziano adescrivere com’erano i propri uomini e, piano piano, scopriamo che ciascuno di essi incarnava uno dei sette vizi capitali: un marito iracondo, che si arrabbiava per ogni sciocchezza, un marito lussurioso, che correva dietro aogni gonna, un marito tirchio, che faceva del risparmio l’unica ragione di vita…e così via.
Una per una, raccontano di com’era dura la vita accanto a uomini del genere che, concentrati su se stessi, rendevano impossibile l’esistenza delle proprie mogli.
E, una per una, raccontano di come, più o meno volontariamente, per una serie di coincidenze fortuite, abbiano contribuito alla morte del proprio insopportabile marito.
Una commedia semplice e divertente, in dialetto lombardo, che, in modo allegro e coinvolgente, fa riflettere su quanto possa far soffrire un marito sbagliato!


Personaggi e interpreti della serata sono Adele Ferioli (Adele), Flora Foglia (Rina), Franca Ascari (Gina), Graziella Bajardelli (Carla), Luisa Nova (Luisa), Maurizio Ripamonti (il figlio), Milvia Cortiana (Maria) per la regia di Michela Cromi.

L'ingresso è gratuito (chi lo desidera può lasciare un'offerta libera che sarà devoluta a Solidarietà Famigliare).