1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

L'estate del cabaret al Museo Pagani

Sono stata Chiara?

 

Torna l’appuntamento con il cabaret dell’estate castellanzese con una nuova location: il Museo Pagani. Il programma culturale dell’estate castellanzese, Castellanza per EXPO, realizzato dall’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, propone un ciclo di tre spettacoli di cabaret nella cornice del Museo Pagani, il prestigioso museo di arte all’interno del quale si trovano disseminate 557 opere d’arte contemporanea realizzate da diversi artisti di fama internazionale, che ha riaperto alle visite proprio in occasione dell’EXPO 2015.
Venerdì 3 Luglio alleore 21.00 il cabaret estivo si apre con lo spettacolo Sono stata Chiara? che vedrà protagonista Chiara Rivoli reduce dalla trasmissione Colorado.
Chiara Rivoli, milanese, nel 2002 si diploma attrice alla Scuola del Piccolo Teatro diretta da Luca Ronconi, con cui lavora in tre spettacoli. Durante la sua formazione incontra Peter Brook, Bruce Meyers e i principali registi italiani e stranieri. Dopo un periodo prettamente teatrale, accanto a personaggi del calibro di Vincenzo Cerami, Moni Ovadia e Roberto Andò, gira le principali piazze italiane per due stagioni con il musical “Gianburrasca”, con Marco Morandi e Giacomo Valenti. Nel 2006 si rivolge al cabaret. Dopo una tournée con Gabriele Cirilli, lavora anche con Leonardo Manera, Max Pisu, Stefano Chiodaroli, Claudio Batta, Diego Parassole, Sergio Sgrilli e con l’autore Riccardo Piferi. Dal 2007 è speaker pubblicitaria e di IVR per le maggiori compagnie telefoniche nazionali e voce ufficiale di Gdf Suez Energie. Dal 2012 aggiunge all’attività di comica quella di presentatrice e cantante, conducendo serate in teatri e locali di cabaret. Nel 2013 è ospite del programma "Metropolis", su Comedy Central. A maggio 2014, in qualità di attrice, partecipa ad alcune puntate di "Bye ByeCinderella 2", divertente sketch-com tutta al femminile, in onda ogni martedì su LA5!
Lo spettacolo Sono stata Chiara?, scritto dalla stessa Chiara Rivoli con Riccardi Piferi, è interpretato dalla camaleontica attrice che recita, canta e balla con una grande energia, alternando monologhi e personaggi: uno spettacolo in cui la comunicazione, in tutte le sue sfaccettature, la fa da padrone.
Attraverso la stand up comedy e un’esilarante comicità di situazione, il pubblico si cala in svariati quadri: le avventure di una donna alle prese con un PC dispettoso e una tecnologia ribelle; un manuale di corteggiamento moderno double face; le paradossali situazioni di una ragazza che sceglie di migliorarsi il sorriso (ma si migliorerà anche la vita?) mettendo l’apparecchio ai denti in età adulta; ledifficoltà non prive di contraddizioni di chi cerca lavoro in questi tempi di crisi, attraverso spassosi e demenziali consigli; il punto di vista di una speaker, che nella vita di tutti i giorni continua a parlare in modo meccanico come se stesse ancora lavorando, in un esilarante ibrido tra personaggio e monologo... Fino alle modalità per riconoscere un uomo addirittura da come fa pipì! Tra i personaggi di Chiara c'è un’infermiera toscana cinica ma bonaria,alle prese con i pazienti immaginari di svariati reparti (compreso il “reparto”del pubblico in sala); una pazza naturista dedita allo streaking, in un’irresistibile parodia delle famose Femen; una svampita Carolina Kostner, per l’occasione in pattini a rotelle (ma per davvero e su qualsiasi tipo di terreno!). Non può certo mancare la conduttrice della rubrica televisiva “Da donna a donna”, vista a Colorado alle prese con il giardinaggio, le automobili,il tablet ...
A dimostrarci che la comunicazione può avvenire anche attraverso il doppio senso,ma senza scadere nella volgarità: sfida che per una comica donna è rischio e stimolo, ma che Chiara raccoglie con entusiasmo a ogni recita.

Ingresso libero.

Per informazioni contattare l’Ufficio Cultura – tel. 0331526263 – e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it

In allegato la locandina dello spettacolo