testata per la stampa della pagina

Grandi storie per piccoli lettori

I consigli di lettura di Biblionido 2015

Da oltre vent'anni la Biblioteca Civica di Castellanza collabora con i nidi cittadini Soldini e Tacchi, per realizzare il Progetto Biblionido. Una grande esperienza per i nostri piccoli lettori che si preparano ad affrontare l'avventura della Scuola Materna.
La prima fase del progetto prevede alcune visite della bibliotecaria ai nidi: una bella valigia colorata piena di libri, uno spazio appartato e tranquillo dove sedersi insieme e tante, tantissime storie da ascoltare e guardare.
Una volta consolidata l'amicizia tra i bambini e la bibliotecaria iniziano le visite alla Biblioteca Civica. Dopo una bella passeggiata in compagnia delle educatrici i piccoli vengono accolti nello spazio pensato apposta per loro, seggioline gialle e tavoli su misura, un morbido tappeto verde e... si parte! I libri da ascoltare, leggere e guardare sono proprio tanti! Ogni giorno la bibliotecaria propone qualcosa di nuovo, su tanti temi diversi, ai bambini piacciono molto le storie che parlano della loro quotidianità, quelle in cui si possono immedesimare, ma gli piacciono tantissimo anche i lupi e i dinosauri.

 

Amano i libri che giocano a nascondino o a indovinelli e soprattutto amano chi glieli legge facendoli vivere, via libera quindi a gesti, versi di animali, rumori... altro che biblioteca silenziosa!

 

Ecco una selezione dei libri preferiti del Biblionido 2015, consigliati a chi vuole fare felici, ma proprio tanto, i suoi piccoli da 2 a 3 anni:
- Non sono stato io! E' stata la balena! di Pauline Pinson e Magali Le Huche (Toutbillon, 2014) Mino, il maialino ne combina di tutti i colori mentre la mamma è al telefono, ma di chi è la colpa? della balena naturalmente... dedicato a tutti i birichini innocenti e impenitenti.
- Ci sono giorni che... di Mies van Hout (Lemnisaat, 2015) Si sa che non tutti i giorno sono uguali, e nemmeno noi siamo uguali tutti i giorni dell'anno, come fare allora ad affrontare le piccole, grandi sfide della vita? Ricordando una frase che è quasi una formula magica.
-Lupo in versi di Eva Rasano (I Libricini 2014) E' un libro con il lupo... è un libro alfabeto... è un libro di rumori... è molto di più! E' un libro per fare i versi tutti insieme!
-Io Vado! di Matthieu Maudet (Babalibri 2015) Ad un certo punto i pulcini crescono e devono lasciare il nido, ma i genitori, i nonni, i parenti e gli amici sono spesso in ansia per loro, anche se devono andare solo...
Venite a trovarci in biblioteca per scoprire e riscoprire queste e tante altre grandi storie per piccoli lettori!

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito