1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Lettori di... gran classe!

Consigli di lettura per riprendere la scuola alla grande

Come di consueto la Biblioteca Civica propone ai suoi lettori tavolini promozionali di libri legati a temi stagionali o di attualità. Il mese di settembre è da sempre dedicato alla ripresa delle attività scolastiche dei più piccini e degli adulti che, insieme a loro, intraprendono questo cammino.

Nell'area ragazzi della biblioteca troverete una ricca esposizione di albi illustrati che raccontano l'inizio di un nuovo ciclo, la quotidianità della scuola dell'infanzia o il primo giorno di scuola primaria, i piccoli conflitti che possono nascere tra compagni, l'emozione per le nuove scoperte e l'entusiasmo di crescere ed imparare. Libri da leggere e rileggere insieme a mamma, papà, nonni, zii e fratelli per condividere le esperienze e affrontare con serenità una nuova avventura.
Naturalmente abbiamo pensato anche ai più grandi che iniziano le scuole secondarie di primo o secondo grado, i bibliotecari hanno una storia adatta anche alle loro esigenze.

Nello spazio dedicato alla promozione della lettura per adulti invece sono esposti e disponibili al prestito o alla consultazione volumetti pratici di saggistica con consigli pedagogici per aiutare bambini e ragazzi ad affrontare l'argomento scuola e per vivere serenamente da entrambe le parti il "trauma" della separazione. Ma anche spiritosi libri di "ripasso" per mamme e papà che tra poco saranno alle prese con l'aiuto nei compiti a casa.

Vi aspettiamo in biblioteca!