1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Rinnovo dimora abituale per cittadini extracomunitari

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Costi
  5. Tempi
  6. Note
  7. Norme, moduli e documenti

Che cos'è

Il DPR 223/89 e successive modifiche prevede che i cittadini extracomunitari iscritti all'anagrafe della popolazione residente debbano rinnovare la dichiarazione di dimora abituale nel Comune di residenza entro 60 giorni dalal scadenza del permesso di soggiorno (che viene rilasciato dalla Questura: vedi qui)

La dichiarazione di dimora abituale ha pertanto la stessa durata del permesso di soggiorno.

 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Ufficio Anagrafe - Orari di apertura al pubblico: vai alla pagina.
Contatti: tel 0331 526.203, fax 0331 526.294, e-mail demografici@comune.castellanza.va.it.

 

A chi fa capo il procedimento

Tel. 0331 526.224 e-mail r.cassani@comune.castellanza.va.it.
Responsabile del procedimento: sig.ra Raffaella Cassani.

 

Cosa occorre

E' necessario presentarsi allo sportello anagrafe con l'apposito modulo debitamente compilato, il permesso di soggiorno in originale (per la presa visione) e un documento di identità. Alla dichiarazione va allegata una fotocopia del permesso di soggiorno.

La dichiarazione, in carta libera, può essere effettuata dal titolare del permesso di soggiorno ed è valida per tutti i familiari registrati e presenti.

 

Quanto costa

La dichiarazione non ha costi.

 

Quanto tempo ci vuole

La dichiarazione viene ricevuta al momento.

 

Nota bene

Secondo quanto previsto dalla legge, la mancata presentazione della dichiarazione oltre sei mesi dalla scadenza del permesso o della carta di soggiorno comporta la cancellazione dell'anagrafe residente previo invio di avviso scritto con invito a provvedere alla dichiaraizone.

La cancellazione avviene anche per irreperibilità accertata.

 

Normativa di riferimento

Moduli