1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Il Baccalà del Visconte Livio Cerini di Castegnate

 
Locandina tavola rotonda

Il Comune di Castellanza con l’Università LIUC e l’Associazione Ecomuseo della Valle Olona hanno dedicato quest’anno – fra maggio a settembre – alla figura del visconte Livio Cerini di Castegnate una retrospettiva ampia e completa, toccando ogni aspetto della sua poliedrica vita ricca di passioni.
Nei primi due incontri estivi di successo “I Tesori della Gastronomia con il Visconte Livio Cerini di Castegnate” all’Università LIUC nell’ambito delle “Conversazioni in Biblioteca” - fra gli ospiti, anche lo chef e maestro Gualtiero Marchesi - sono stati esplorati i temi cari al Visconte: la cucina italiana fra ricerca storica e avanguardia, la sua attività di imprenditore, le sue invenzioni in cucina come la Teodolinda e il Mortaio secondo la sezione aurea di Pacioli e la sua immensa collezione di menù storici e di libri antichia tema gastronomico.

 

In questa ultima occasione, sabato 26 settembre presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica, sarà toccato l’ultimo dei temi trattati dal Visconte in ben due pubblicazioni: “Il Baccalà del Visconte Livio Cerini di Castegnate”.
Nel1986 Cerini pubblica il volume “Il libro del baccalà” edito da Longanesi, ne seguirà un’edizione Tea ed entrambe saranno esaurite. Così nel 2008 il libro torna alle stampe come “Il grande libro del baccalà” stavolta edito da Idealibri arricchito da illustrazioni e fotografie e con l’aggiunta del capitolo sulle Confraternite del Baccalà e loro storia.
Il visconte Livio Cerini di Castegnate è stato un esimio cittadino castellanzese, figlio di una generazione di illuminati imprenditori e del primo Sindaco del Secondo Dopoguerra, il visconte Leonardo Cerini di Castegnate. Fine gastronomo e studioso di storia della cucina, membro dell’Accademia Italiana della Cucina, Livio Cerini di Castegnate è stato personaggio di indubbia fama in Italia e nel mondo, contribuendo a diffondere il nome della nostra Città attraverso le sue opere letterarie.
Personaggio di indubbio fascino e spessore culturale, Cerini ha pubblicato con Sonzogno, Salani, Longanesi e Idea Libri volumi di grande interesse e successo sulla gastronomia e sulla storia della cucina fra cui “Il Cuoco Gentiluomo” (1980),“Il gentiluomo in cucina” (1983), “Il libro delle padrone di casa” e “Il libro del Baccalà” (1986), “A tavola per amare” (2000), “Il gourmet vegetariano per carnivori” (2002) che gli è valso un prestigioso riconoscimento internazionale.
Collezionista di testi storici di cucina fra 1500 e 1800, fine gourmand e appassionato cuoco ai fornelli, Cerini nel 2007 ha venduto all’Academia Barilla la sua ricca collezione di circa 5 mila menù storici. Inoltre, 1.400 volumi antichi sono stati acquistati dalla Biblioteca Internazionale LaVigna di Vicenza costituendo il “Fondo Cerini di Castegnate”. Scomparso a Pallanza (VB) nel 2012 all’età di 94 anni, Cerini ha lasciato un immenso patrimonio tematico alla moglie Wilma, poetessa e scrittrice, oggi ben lieta di partecipare a questa iniziativa che si concretizza nel corso del mese di maggio e di giugno 2015 in concomitanza con l’avvio di Expo a Milano.

 

Sabato 26 Settembre 2015 - dalle ore 15.30 alle 18.30 presso la Biblioteca Civica di Castellanza

“Il baccalà del visconte Livio Cerini di Castegnate”

Relatori:

  • Vincenzo Lo Scalzo – Agorà Ambrosiana – Dalla pesca alla conservazione
  • Anna Di Cataldo – Docente IPSAR Vespucci Milano – I principi nutrizionali del baccalà
  • Raffaele Rignanese – Chef – La trasformazione e l’utilizzo in cucina
  • Samanta Cornaviera – Giornalista – Cucina storica e baccalà
  • Domenico Liggeri – Giornalista enogastronomico – Il valore relazionale, antropologico e culturale del pesce stagionato
  • Andreina Colombo Passoni – Gaetano Castiglioni – Gianfranco Zaffaroni - Le memorie storiche del territorio raccontano

Coordina il dibattito: Ettore Mocchetti – Direttore La Cucina Italiana
Interverrà la sig.ra Wilma Minotti Cerini.

A seguire: degustazione di piatti a base di baccalàcucinati da Antica Farmacia dei Sani e Civico 11. Vini in abbinamento ai piattiprovenienti dalla Tenuta Montemagno.(SalaRotonda – adiacente la Biblioteca Civica)
All’evento collaborano anche la Pro Loco di Castellanza e il Rione In Sü.

 

La Mostra

 

Fino al 31 ottobre 2015 presso la Biblioteca Civica di Castellanza (PiazzaCastegnate 2 bis) nella Sala Collezione Pomini sarà allestita una mostra per illustrare vita e opere del Visconte Livio Cerini di Castegnate: il percorso espositivo inizia con un “assaggio” delle opere pittoriche a tema gastronomico di Enrico Carnevale Schianca, realizzate per una pubblicazione dell’Accademia Italiana della Cucina di Vigevano. Quindi in Sala Pomini due pannelli esplicativi riassumeranno in sintesi la biografia di Livio Cerini, le sue invenzioni, la sua bibliografia; saranno proiettate immagini che lo ritraggono in occasioni mondane e nella vita quotidiana (concesse dalla moglie, sig.ra Wilma MinottiCerini); inoltre, grazie alla concessione dell’Academia Barilla, saranno proiettate le immagini dei menù storici acquisiti dalla collezione del Visconte.

Biblioteca Civica di Castellanza – Sala Collezione Pomini - Piazza Castegnate, 2 bis.
Tel.0331.503.696 – biblioteca@comune.castellanza.va.it.
Orari di vistia: martedì/mercoledì/giovedì 14.30 – 18.30; venerdì e sabato 10.00 – 12.30; 14.30– 18.30. Lunedì CHIUSO

 

Iniziative collaterali: il menù del Visconte

 

Infine, sempre nell’ambito delle iniziative castellanzesi legate ad Expo2015, è stato proposto ai ristoratori della città e della Valle Olona di adottare “Il Menù del Visconte Cerini”, potendo scegliere fra i menù – e varianti - dedicati ad ogni giorno della settimana, con ricette selezionate e tratte dai libri di Cerini.
Hanno aderito all’iniziativa: Antica Farmacia dei Sani (Castellanza), Ristorante Ride Pacià (Legnano) e Ristornate Koinè (Legnano). I menù completi con le ricette scelte dalla sig.ra Wilma Minotti Cerini sono disponibili sul sito www.castellanzaonline.it e sul sito della Biblioteca Civica di Castellanza www.biblioteca.castellanza.va.it

  • ANTICA FARMACIA DEI SANI - Gianluca Serena - Via E. Cantoni, 51 - Castellanza (VA)
  • HOSTARIA RID E PACIA’ - Claudio Cerotti (Chef Fabio Musazzi) - Via S. Ambrogio,12 - Tel. 0331.541978 – www.ridepacia.com - Legnano (MI)
  • RISTORANTE KOINE’ - Davide e Claudio Cerotti (Chef Alberto Buratti) - Vicolo Corridoni 2/c - Tel. 0331.599384 - Legnano (MI)

In allegato le biografie dei relatori e Il baccalà del Visconte Livio Cerini di Castegnate - Breve storia di un cuoco gentiluomo