1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Cremazione

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Costi
  5. Note
  6. Norme, moduli e documenti

Che cos'è

La cremazione di una salma deve essere autorizzata dall'ufficiale di stato civile del comune di decesso nel rispetto delle volontà espressa dal defunto e desumibile da:

  • una disposizione testamentaria, salvo che i familiari non presentino una dichiarazione autografa contraria redatta in data successiva al testamento;
  • dall'iscrizione ad una delle associazioni riconosciute le cui finalità statutarie siano il rispetto della volontà di cremazione, salvo dichiarazione autografa successiva all'iscrizione;
  • in mancanza di una diretta espressione di volontà, dalla dichiarazione resa di fronte all'ufficiale di stato civile dal parente più prossimo del defunto.

L'autorizzazione viene rilasciata una volta che l'ufficiale di stato civile ha acquisito il certificato necroscopico che escluda il sospetto di morte dovuta a reato: in questo caso infatti la cremazione non può essere autorizzata.

Una volta acquisita la volontà del defunto, il familiare più prossimo può richiedere l'affidamento delle ceneri. Le ceneri raccolte in apposita urna cineraria possono essere trasportate senza le misure igienico precauzionali previste per il trasporto di salma e possono essere inulate, tumulate, conservate in un luogo privato oppure disperse. La legge infatti autorizza la dispersione delle ceneri, che viene rilasciata, contestualmente all'affidamento, dall'ufficiale di stato civile del comune dove è avvenuto il decesso.

E' possibile autorizzare la dispersione quando la volontà del defunto che ciò avvenga sia desumibile da disposizione testamentaria o iscrizione ad associazione incaricata. La dispersione delle ceneri inoltre può avvenire nei seguenti luoghi:

  • Cinerario comune;
  • area cimiteriale appositamente sottoscritta;
  • in montagna a distanza di oltre 200 metri da centri abitati,
  • in mare ad oltre mezzo miglio dalla costa;
  • nei laghi ad oltre 100 metri dalla riva:
  • nei fiumi a patto che non siamo presenti manufatti di alcun tipo;
  • in aree private aperte e con il consenso del proprietario.

Il soggetto incaricato deve essere indicato nelle volontà del defunto (in mancanza, ne viene incaricato dal parente più prossimo) e la dispersione deve avvenire entro 30 giorni dal ritiro dell'urna.

La dispersione senza autorizzazione costituisce reato.

 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Ufficio Stato Civile orari di apertura al pubblico: vai alla pagina.
Contatti tel. 0331 526.208 - fax 0331 526.294 e-mail demografici@comune.castellanza.va.it.

 

A chi fa capo il procedimento

Tel. 0331 526.208 e-mail demografici@comune.castellanza.va.it
Responsabile del procedimento: sig.ra Rossana Garavaglia.

 

Cosa occorre

Per ottenere l'autorizzazione alla cremazione occorre recarsi allo sportello di stato civile con una copia autentica del testamento, anche per estratto, da cui risulta la volontà del defunto
 oppure con il certificato di iscrizione del defunto ad una associazione legalmente iconosciuta per il rispetto della volontà di cremazione rilasciato dal presidente dell'associazione. In mancanza di uno dei due documenti, il parente più prossimo deve rendere una dichiarazione all'ufficiale di stato civile in cui attesta la volontà del defunto. L'autorizzazione è soggetta ad imposta di bollo.

Una volta ottenuta l'autorizzazione, l'affidamento delle ceneri avviene presentando l'apposito modulo in triplice copia; nel caso in cui la volontà dle defunto preveda la dispersione, occorre compilare anche l'apposito modulo in triplice copia.

 

Quanto costa

Oltre all'imposta di bollo, l'autorizzazione non ha costi.

 

Nota Bene

I più vicini forni crematori sono i seguenti:

  • Busto Arsizio - c/o Cimitero Monumentale tel. 0332 825391;
  • Varese - via Maspero 38 (c/o Cimitero Monumentale di Giubiano) tel. 0332 255230;
  • Cinisello Balsamo - piazza dei Cipressi (c/o Cimitero Nuovo) tel. 02 66023261;
  • Milano Lambrate - piazza Caduti e Dispersi in Russia 1 tel. 02 88465621;
  • Domodossola - via al Bersaglio (c/o Cimitero Comunale) tel. 032 4481988.
 

Riferimenti normativi

Moduli