1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Certificati anagrafici

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Costi
  5. Tempi
  6. Note
  7. Norme, moduli e documenti

Che cos'è

I certificati anagrafici sono le attestazioni relative alle informazioni contenute nei registri della popolazione residente. Dal 2012, con l'entrata in vigore della legge 183/2011, gli ambiti per cui è necessario richiedere ed esibire un un certificato anagrafico o di stato civile si sono sensibilmente ridotti. Infatti nei rapporti con la pubblica amministrazione (Comuni, INPS, Agenzia Entrate, scuole ecc.) e con i gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce ecc.) è sufficiente presentare un'autocertificazione redatta ai sensi del D.Lgs. 445/2000, mentre il certificato serve solo nelle transazioni tra privati.

Per tale ragione, i certificati anagrafici vengono rilasciati in marca da bollo e con la specifica dicitura "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

Salvo che non vi siano articolari esigenze di pubblico interesse, i certificati di stato di famiglia e di residenza possono essere rilasciati senza obbligo di motivazione a chiunque, purchè nella domanda siano indicati luogo e data di nascita della persona per cui si richiede la certificazione; per tutti gli altri certificati (cittadinanza, esistenza  in vita, stato libero ecc.) è invece obbligatorio indicare la motivazione della richiesta, in modo da per verificare la sussistenza di un interesse giuridicamente rilevante riguardo l'accesso alle informazioni. Non è possibile attestare professione e titolo di studio.

I certificati anagrafici sono validi per sei mesi; la loro validità può essere prolungata se il titolare del certificato dichiara, in calce al documento, che dal rilascio alla data dell'uso (successiva ai sei mesi) non sono intercorse variazioni.

 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Ufficio Anagrafe /Elettorale - orari di apertura al pubblico: vai alla pagina.
Per ulteriori informazioni tel. 0331 526.210 - fax 0331 526.294 e-mail demografici@comune.castellanza.va.it.

 

A chi fa capo il procedimento

Tel. 0331 526.224 e-mail r.cassani@comune.castellanza.va.it
Responsabile del procedimento: sig.ra Raffaella Cassani.

 

Cosa occorre

Se il richiedente è il titolare dei dati anagrafici di cui richiede la certificazione, è sufficiente presentarsi allo sportello negli orari di apertura; se invece il richiedente è dfdiverso dal titolare, è necessario presentare il modulo di richiresta di certificaizoni anagrafiche. il modulo può essere anche richiesto per posta o con  sistemi telematici (in questo caso è necessario allegare una copia di un documento di identità); se il certificato viene richiesto per posta ordinaria, occorre allegare nella richiesta anche una busta preaffrancata e una marca da bollo da € 16,00.

E' possibile richiedere contestualmente anche certificati cumulativi di più informazioni anagrafiche (es. residenza, cittadinanza e stato libero; residenza e cittadinanza ecc.)

 

Quanto costa

Oltre alla marca da bollo, il costo dei diritti di segreteria è di € 0,52.

 

Quanto tempo ci vuole

I certificati per posta o in forma telematica vengono iinviati entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.

 

Nota bene

Esistono casi particolari per  cui non è richiesta la marca da bollo. Si consiglia a tal proposito di consultare la Tabella di cui all'Allegato B del DPR 642/1972.

 

Riferimenti normativi

 

Moduli e documenti