testata per la stampa della pagina
Vai a: Guida - Servizi Demografici.

Certificati anagrafici

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Costi
  5. Tempi
  6. Note
  7. Norme, moduli e documenti

Che cos'è

I certificati anagrafici sono le attestazioni relative alle informazioni contenute nei registri della popolazione residente. Dal 2012, con l'entrata in vigore della legge 183/2011, gli ambiti per cui è necessario richiedere ed esibire un un certificato anagrafico o di stato civile si sono sensibilmente ridotti. Infatti nei rapporti con la pubblica amministrazione (Comuni, INPS, Agenzia Entrate, scuole ecc.) e con i gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce ecc.) è sufficiente presentare un'autocertificazione redatta ai sensi del D.Lgs. 445/2000, mentre il certificato serve solo nelle transazioni tra privati.

Per tale ragione, i certificati anagrafici vengono rilasciati in marca da bollo e con la specifica dicitura "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

Salvo che non vi siano articolari esigenze di pubblico interesse, i certificati di stato di famiglia e di residenza possono essere rilasciati senza obbligo di motivazione a chiunque, purchè nella domanda siano indicati luogo e data di nascita della persona per cui si richiede la certificazione; per tutti gli altri certificati (cittadinanza, esistenza  in vita, stato libero ecc.) è invece obbligatorio indicare la motivazione della richiesta, in modo da per verificare la sussistenza di un interesse giuridicamente rilevante riguardo l'accesso alle informazioni. Non è possibile attestare professione e titolo di studio.

I certificati anagrafici sono validi per sei mesi; la loro validità può essere prolungata se il titolare del certificato dichiara, in calce al documento, che dal rilascio alla data dell'uso (successiva ai sei mesi) non sono intercorse variazioni.

torna su.
 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Ufficio Anagrafe /Elettorale - orari di apertura al pubblico: vai alla pagina.
Per ulteriori informazioni tel. 0331 526.210 - fax 0331 526.294 e-mail demografici@comune.castellanza.va.it.

 

A chi fa capo il procedimento

Servizio Anagrafe / Elettorale.

Tel. 0331 526.224 e-mail r.cassani@comune.castellanza.va.it
Responsabile del procedimento: sig.ra Raffaella Cassani.

torna su.
 

Cosa occorre

Se il richiedente è il titolare dei dati anagrafici di cui richiede la certificazione, è sufficiente presentarsi allo sportello negli orari di apertura; se invece il richiedente è dfdiverso dal titolare, è necessario presentare il modulo di richiresta di certificaizoni anagrafiche. il modulo può essere anche richiesto per posta o con  sistemi telematici (in questo caso è necessario allegare una copia di un documento di identità); se il certificato viene richiesto per posta ordinaria, occorre allegare nella richiesta anche una busta preaffrancata e una marca da bollo da € 16,00.

E' possibile richiedere contestualmente anche certificati cumulativi di più informazioni anagrafiche (es. residenza, cittadinanza e stato libero; residenza e cittadinanza ecc.)

torna su.
 

Quanto costa

Oltre alla marca da bollo, il costo dei diritti di segreteria è di € 0,52.

torna su.
 

Quanto tempo ci vuole

I certificati per posta o in forma telematica vengono iinviati entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.

torna su.
 

Nota bene

Esistono casi particolari per  cui non è richiesta la marca da bollo. Si consiglia a tal proposito di consultare la Tabella di cui all'Allegato B del DPR 642/1972.

torna su.
 

Riferimenti normativi

 

Moduli e documenti

Richiesta di certificazioni anagrafiche.
torna su.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito