testata per la stampa della pagina
Vai a: Guida - Servizi Demografici.

Certificati di stato civile

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Costi
  5. Tempi
  6. Note
  7. Norme, moduli e documenti

Che cos'è

I certificati di stato civile sono le attestazioni riguardanti le informazioni contenute nei registri di stato civile, ovvero nascita, mote, matrimonio. Come per i certificati anagrafici, dal 2012 con l'entrata in vigore della Legge 183/2011 l'ambito per cui è necessario richiedere un certificato di stato ivile si è sensibilmente ridotto: nei rapporti con la pubblica amministrazione infatti il certificato è sostituito dall'autocertificazione (sarà cura dell'amministrazione ricevente verificare la veridicità dei dati dichiarati). In particolare, agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati a esibire ad altre pubbliche amministrazioni. I certificati di stato civile hanno quindi validità solamente neirapporti tra privati.

Il certificato di stato civile va richiesto all'amministrazione entro il cui territorio è avvenuto l'evento che il cittadino deve attestare. Il documento prodotto può essere rilascio in tre forme:

1. Certificato
Contiene le generalità di legge delle persone a cui l'evento si riferisce e gli estremi dei relativi atti di trascrizione; può essere richiesto dalla persona a cui si riferisce l'atto o da chiunque ne abbia un motivato interesse (a tutela di una posizione giuridicamente rilevante).

2. Estratto per riassunto
Riporta le indicazioni contenute nell'atto e tutte le relative annotazioni (es., nell'atto di matrimonio oltre al uogo e data dell'evento  può essere annotato anche l'eventuale separazione); come il certificato, può essere richiesto dalla persona a cui si riferisce l'atto o da chiunque ne abbia un motivato interesse (a tutela di una posizione giuridicamente rilevante).

3. Estratto per copia integrale

Consiste in una copia conforme dell'atto originario. Viene rilasciato soltanto su espressa richiesta da chi vi ha uno specifico interesse e quando non sia vietato dalla legge. Può essere richiesto dall'intestatario dell'atto oppure da chi abbia un motivato interesse ( a tutela di una posizione giuridicamente rilevante) oppure da chiunque se trascorsi 70 anni dalla formazione dell'atto.

I certificati di stato civile hanno validità di sei mesi dalla data del rilascio (illimitata se contenenti dati non soggetti a variazioni).

Se il certificato o l'estratto deve essere consegnato all'estero ad uno stato che ha aderito alla Convenzione di Parigi (1956) o alla Convenzione di Vienna (1976), l'ufficio di Stato Civile provvederà ad emettere il documento tramite apposito modello plurilingue adottato. Se invece lo stato a cui andrà esibito il certificato non ha aderito alle convenzioni, la firma dell'ufficiale di stato civile potrebbe, a seconda della legislazione dello stato ricevente, dover essere legalizzata o postillata dall'ufficio legalizzazioni della Prefettura.

torna su.
 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Ufficio Stato Civile (vai agli orari di apertura).
Per ulteriori indormazioni tel. 0331 526.208 - fax 0331 526.294 e-mail demografici@comune.castellanza.va.it.

 

A chi fa capo il procedimento

Servizio Stato Civile.

Tel. 0331 526.208 e-mail demografici@comune.castellanza.va.it
Responsabile del procedimento: sig.ra Rossana Garavaglia.

torna su.
 

Cosa occorre

I certificati di stato civile possono essere richiesti inviando un'istanza in uno dei seguenti modi:

In caso di invio telematico, la richiesta (per la quale non è necessario usare un modulo specifico) va redatta, firmata, scannerizzata e inviata con la copia di un documento di identità.

In tutti i casi, si raccomanda di firmare sempre le istanze e di allegare documentazione leggibile.

torna su.
 

Quanto costa

I certificati e gli estratti sono esenti per legge da spese di bollo e segreteria.

torna su.
 

Quanto tempo ci vuole

L'invio del certificato in forma telematica è entro 30 giorni dalla sua ricezione.

torna su.
 

Nota Bene

I certificati e gli estratti di nascita dei minori con indicazione delle generalità dei genitori vengono rilasciati esclusivamente ai genitori stessi. In caso di adozione legittimante, per il rilascio dell'estratto per copia integale o dell'atto di nascita è necessaria l'autorizzazione del Tribunale dei Minorenni che ha disposto l'adozione.

torna su.
 

Riferimenti normativi

torna su.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito