testata per la stampa della pagina
Vai a: Guida - Servizi Demografici.

Invito e dichiarazione di ospitalità per richiesta di visto turistico

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Norme, moduli e documenti

Che cos'è

Chi vuole ospitare un cittadino extracomunitario proveniente da uno paesi per i quali è richiesto un visto di ingresso, deve dichiarare la propria disponiblità a assumersi l'onere dell'alloggiamento, del sostentamento (comprese eventuali spese mediche) e del rientro della persona ospitata. Il visto turistico viene rilasciato dai Consolati e dalla ambasciate italiane all'estero.

L'elenco dei paesi soggetti a questa regolamentazione è consultabile sul sito del Ministero degli Esteri (clicca qui).

torna su.
 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo sportello Immigrazione aperto presso lo sportello Anagrafe il lunedì dalle 15 alle 17.30, oppure l'Ufficio Anagrafe /Elettorale (vai agli orari di apertura).
Contatti: tel. 0331 526.210 - fax 0331 526.294 e-mail demografici@comune.castellanza.va.it.

 

A chi fa capo il procedimento

Servizio Anagrafe / Elettorale.

Tel. 0331 526.224 e-mail r.cassani@comune.castellanza.va.it
Responsabile del procedimento: sig.ra Raffaella Cassani.

torna su.
 

Cosa occorre

La dichiarazione di ospitalità, che consiste in una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà compilata tramite l'apposito modello allegato, deve essere presentata da chi ospita ed inviata in originale, con una fotocopia di un documento di identità o dell'eventuale copia originale della fidejussione bancaria  a garanzia dei mezzi di sussistenza,  a chi verrà ospitato, che dovrà recarsi all'Ambasciata o al Consolato per il visto di ingresso in Italia.

In alcuni casi, a seconda dell'ambasciata che dovrà rilasciare il visto, la firma sul modulo deve essere autenticata; l'autenticazione avviene allo sportello.

Una volta che la persona ospitata è nel territorio Italiano, l'ospitante deve presentare la dichiarazione di ospitalità (o se ricorre il caso la comunicazione di cessione di fabbricato).

torna su.
 

Riferimenti normativi

 

Moduli e documenti

Dichiarazione di ospitalità.
torna su.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito