1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Per una responsabilità educativa condivisa

Incontro in Biblioteca con la dottoressa Roberta Fusè nell’ambito dei festeggiamenti per i 50 anni dell’Asilo Nido Pietro Soldini

 

Si intitola “Per una responsabilità educativa condivisa…” ed è un incontro organizzato da Asilo Nido Pietro Soldini e Assessorato alla Cultura e Istruzione della Città di Castellanza rivolto a genitori ed educatori che si terrà Martedì 13 Ottobre alle ore 20,45 nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Castellanza.

L’incontro, che si inserisce nelle iniziative dei festeggiamenti dei cinquant’anni di istituzione dell’Asilo Nido Pietro Soldini di Castellanza, vuole guidare gli adulti presenti alla lettura della continuità di lavoro tra le due agenzie formative (nido e materna) e del bisogno per entrambe di avere accanto “la famiglia”. Il focus dell’attenzione sarà posto sulla “posizione della famiglia verso la scuola e della scuola verso la famiglia, stimolando questi “compagni straordinari” del viaggio di crescita dei bambini verso l’ipotesi di una reale corresponsabilità educativa.   

L’incontro sarà curato dalla dott.ssa Roberta Fusè, consulente e formatrice educativa.

L’Asilo Nido Pietro Soldini, voluto da Silvio Soldini per ricordare il padre Pietro per 50 anni amministratore delegato del Cotonificio Cantoni, l'azienda tessile che per oltre un secolo ha segnato la storia industriale di Castellanza, fu ultimato nel 1962 e nel 1965 aprì per la prima volta le sue porte ai bambini di Castellanza.

In cinquant'anni di storia molti bambini lo hanno frequentato e l'asilo è diventato negli anni un punto di riferimento per i servizi della prima infanzia in città, molto apprezzato dalle famiglie.
Per questo motivo l'Assessorato alla Cultura e all'istruzione della Città di Castellanza ha preparato un cartellone di festeggiamenti che si sono aperti lo scorso 27 giugno in occasione della festa del Rione in Su e che proseguono con molte iniziative fino alla fine di novembre.