1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Concerto "Semplicemente ... Chopin"

Sabato 17 Ottobre alle ore 21.00 concerto di Tatiana Shapovalova

 

Doppio appuntamento Sabato 17 Ottobre nell’ambito della mostra di Sandro Bardelli “Percorsi a ritroso 2015 – 1970” in corso a Villa Pomini a Castellanza:
- Alle ore 17,00 “FINISSAGE” - Retrospettiva Sandro Bardelli “PERCORSI, A Ritroso, 2015 – 1970”.
- Dalle 15.00 alle 19.00 visite guidate alla Mostra e “A tu per tu” con l’artista: incontro ravvicinato col M° Sandro Bardelli - Ingresso libero e gratuito.
- Alle ore 21.00 – Concerto: “Semplicemente… CHOPIN” – con Tatiana SHAPOVALOVA, piano solo - Ingresso libero e gratuito.
Si tratta di una proposta dell’Associazione Culturale ATTIVAMENTE in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza.

 

In occasione del Concerto “Semplicemente … CHOPIN” VILLA POMINI propone un’APERTURA  SERALE STRAORDINARIA della MOSTRA dalle 20,00 alle 23,00 con possibilità, anche prima e dopo il Concerto, di uno speciale “A Tu per Tu” con l’artista: incontro ravvicinato col M° Sandro Bardelli.
Il Concerto in programma a VILLA POMINI di CASTELLANZA si situa tra gli eventi collaterali e a completamento della rassegna personale di Sandro Bardelli aperta e visitabile fino al 18 Ottobre incluso.
Sulla scenala pianista russa Tatiana SHAPOVALOVA.
"Formatasialla grande scuola pianistica russa, la Shapovalova ne rappresenta in modoesemplare la filosofia legata al virtuosismo ed in particolare all’interpretazione, dove la conoscenza del compositore, delle motivazioni e deicontesti in cui ha vissuto, è fondamentale per poterne interpretare i brani.
La musica deve emozionare e la Shapovalova, stregata dai grandi compositori classici, in primis da Chopin,è una interprete magistrale che riesce a trasmettere all’ascoltatore non solo tutte le emozioniche il compositore vuole comunicare (emozioni dolci, forti, dolorose, tenere, violente…) ma anche le sue emozioni, quelle emozioni che lei stessa vive mentre, sul pianoforte, le sue mani leggere e quasi impercettibili, in un esercizio di movimento unico, perfetto ed assoluto, pare volino sui tasti accarezzandoli in un dialogo intimo ed appassionato, dolce e forte al tempo stesso.
Un dialogo emotivo in cui si immerge completamente; prima ancora un dialogo tra lei ed il compositore che non tra lei ed il pubblico, ma che ritorna a noi, come una parabola musicale unica e totale, un feeling assoluto con il compositore, lo strumento e la musica. E, nei concerti della Shapovalova, l’ascoltatore percepisce sempre, il momento magico, l’attimo in cui la musica diventa un unicum con lasua interprete e lo strumento ed allora, è un brivido, sono le emozioni che lo pervadono e che lo tuffano completamente nel pathos che avvolge la sala, nel virtuosismo appassionato che scalda il cuore e regala grandi emozioni. Ascoltare la Shapovalova significa vivere emozioni, ancor più significa mettersi aconfronto con le proprie emozioni (spesso improvvise ed inaspettate) e scoprire che, come succede nei suoi concerti, anche in questo concerto, lasciarsi travolgere da “Chopin”, raccontato da questa straordinaria pianista, sarà una "esperienza indimenticabile
.
Nativa di San Pietroburgo, la SHAPOVALOVA a 12 anni esegue, nella sua città natale, il suo primo Concerto per Pianoforte e Orchestra (Il Carnevale degli Animali di Saint Saens), cui seguono numerosi altri concerti, in Russia e tournée inEuropa con l’Orchestra Sinfonica di San Pietroburgo. La sua attività concertistica,iniziata fin dall’ età di 12 anni, prosegue con varie esibizioni nella sua città natale e quindi con tournée fuori dalla Russia che la vedono impegnata poi in una tournée concertistica in occasione del 140° anniversario di F. Chopin in Polonia a Zeliasova Volia e Varsavia. Si esibisce in molteplici concerti, come solista e in duo pianistico con le varie orchestre Sinfoniche in RussiaSuccessivamente è impegnata nel Concerto n. 1, op. 23 per pianoforte e orchestradi Tchaikowsky che la vede esibirsi ripetutamente con l’Orchestra Sinfonica di San Pietroburgo a Voroneg/S. Pietroburgo.
Quindi una lunga tournée concertistica in Finlandia. E poi ancora esegue il Concerto per pianoforte e orchestra K466 di W. A. Mozart accompagnata dall’Orchestra Sinfonica di Jenaed è in tournée a Jena, a Erfurt e a Weimar in Germania.
Prosegue nello studio del pianoforte presso la Scuola di Musica n.1 “Rostropovic” di San Pietroburgo; continua i suoi studi musicali presso il Liceo Musicale “Modest Mussorgskij”, dove ottiene il Diploma di concertista ed insegnante di pianoforte con il massimo dei voti. Frequenta poi la Scuola d’ Arte del Museo dell’Hermitage di San Pietroburgo dove ottiene il diploma di 1° livello in storia dell’arte. La sua attività di concertista continua mentre frequenta, sempre a San Pietroburgo, il Conservatorio “Rimskij Korsakov” dove ottiene la laurea in pianoforte. Contemporaneamente segue corsi di perfezionamento sotto la guida dei musicisti Leigraf, Weberzinke e Boris Bloch. In Italia frequenta il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara ed ottiene il diploma in pianoforte.Per 2 anni poi, ricopre il ruolo di clavicembalista presso l’orchestra da Camera di San Pietroburgo. Prosegue intanto con l’insegnamento del pianoforte e accompagnamento pianistico nelle classi di violino, violoncello, balalaika e flauto presso la Scuola di Musica n. 1 “Rostropovic” che l’aveva vista allieva. Collabora poi con il Teatro “Mariinskij”, sempre nella sua città natale, quale insegnante di accompagnamento pianistico di canto lirico; nonché, in Italia, insegna accompagnamento pianistico presso il Teatro “Coccia” di Novara. Di nuovo in Russia collabora come insegnante di pianoforte presso la cattedra di balletto classico presso l’“Accademia della cultura e delle belle arti”.
Dal 2003, in Italia, intensifica la sua attività di insegnante di pianoforte per bambini dai 6 anni in su e di preparazione agli esami statali, accompagnamento agli esami presso i conservatori per i cantanti lirici, per strumenti a fiato ed archi. E a seguire, fino ad oggi, recital pianistici, concerti e dal 2011, accompagnata al pianoforte dal M° Enrico Del Prato, forma il Duo Pianistico “IN ITINERE” che ha proposto, svariate volte, con grande successo, la trascrizione per 2 pianoforti di tre famosissimi Concerti per pianoforte e orchestra che sono colonne del repertorio classico: il Concerto n. 1 op.23 di P. I. Tchaikowsky, il Concerto n. 1 di F. Chopin e Concerto n. 1 di E. Grieg.
Inoltre, con il Corpo Musicale Valceresio e con la direzione del M° Enrico Del Prato, si è esibita nel 2011, a Villa Cicogna Mozzoni di Bisuschio (Va), in una performance inusuale ma entusiasmante dove, nel “Concerto per Egisto”, ha presentato il Concerto n. 1 di E. Grieg in trascrizione per Banda e Pianoforte
." (p.g.)

Per informazioni contattare l’Ufficio Cultura – tel.0331526263 – e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it.