1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

V° edizione di Castagnata in Castegnate

 

Domenica 18 Ottobre dalle ore 14.00 presso il cortile della sede del C.A.I. in Via Don Bosco 2, il C.A.I., sezione di Castellanza, e l’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, in collaborazione con G.S. Tapascioni e con la partecipazione di Pallavolo Castellanzese, V° edizione della manifestazione “Castagnata in Castegnate”.
Il tradizionale appuntamento dell’autunno castellanzese rappresenta l’opportunità per tutti gli appassionati della montagna e non di ritrovarsi per un pomeriggio di assaggi gratuiti di castagne, vino, cioccolata e caramelle, che saranno la dolce cornice della mostra-documento fotografica allestita dal CAI. A rendere più allegro il pomeriggio non mancherà la possibilità per i bambini di imparare i primi rudimenti di scalata nella palestra di arrampicata.

 

La mostra, allestita dal CAI, è focalizzata su due eventi realizzati per celebrare il 40esimo della fondazione della Scuola di alpinismo Guido Della Torre: il raid sci alpinistico “Sulle tracce di Wilhelm Paulcke” – Da Oberwald a Blatten attraverso i ghiacciai dell’Oberland bernese" e la spedizione alpinistica “Khane Valley – Karakorum – Pakistan”.
La partecipazione della Pallavolo Castellanzese e del Gruppo Tapascionifarà sicuramente affluire come sempre tanti cittadini anche dai paesi limitrofi che ormai conoscono la tradizionale festa.
Nel corso del pomeriggio si rinnova anche l’appuntamento con il 3° Campionato Castellanzese Open di “Sputodel Fagiolo”, la goliardica gara aperta a tutti coloro che vorranno mettere alla prova il proprio fiato per sputare il più lontano possibile un fagiolo.
L’iniziativa si rifà ai campionati americani che vantanode i record esagerati e che hanno recuperato nei tempi moderni tradizioni che sembra risalgano al periodo medioevale a seguito di rivolte del popolo verso il feudatario.
Si attendono molti atleti che proveranno a battere il record castellanzese di Giuseppe Paci a mt. 14,61 e il record “open” di Simone Cusimato di mt. 15, 43.
Ingresso libero. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.
Perinformazioni: Ufficio Cultura – tel. 0331526263 – e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it