testata per la stampa della pagina

Controllo precoce della vista per la diagnosi dell'ambliopia

 

L’Assessorato alle Politiche Sociali della Città diCastellanza rinnova anche quest’anno l’adesione al Progetto Elisa per il controllo della vista nei bambini e la diagnosi precoce dell’ambliopia.
L’iniziativa di prevenzione della salute nell’infanzia nasce dall’adesione ad una convenzione con la Fondazione Raimondi di Gorla Minore. Il progetto prevede per i bambini di età compresa tra i 10 e i 24 mesi, nati precisamente tra il1° novembre 2013 e il 31 dicembre 2014, un programma straordinario di controllo precoce della vista.
I bambini compresi in questa fascia d’età potranno essere sottoposti gratuitamente ad un semplicissimo esame, un’autorefrattometria binoculare, in grado di individuare i difetti più grossolani della vista, ma soprattutto di scoprire l’ambliopia, un gravissimo problema per l’occhio. Si tratta di un esame molto semplice, che dura pochi minuti,assolutamente indolore, ma fondamentale per effettuare la diagnosi precoce dell’ambliopia.
L’ambliopia, più spesso conosciuta col nome di occhio pigro, non dà segnali di sé perché generalmente l’occhio sano sopperisce perfettamente alle carenze di quello malato; per questo motivo difficilmente i genitori riescono ad accorgersene. La diagnosi precoce di questa patologia consente una completa guarigione col semplice uso di occhiali.
Al termine dell’esame tutti i genitori sarannoa deguatamente informati sull’esito dello stesso con la consegna del referto da parte di un medico oculista. I controlli avranno luogo presso la Fondazione Raimondi Francesco di Gorla Minore Sabato 21 novembre 2015 previa prenotazione telefonica alla segreteria organizzativa della Fondazione, tel. 0331 601133 int. 1. La prenotazione potrà essere effettuata entro e non oltre mercoledì 12 novembre 2015; la segreteria organizzativa sarà attiva dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00e dalle ore 14:00 alle ore 17:00.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito