1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Commemorazione del IV Novembre

 

La Città di Castellanza commemora la ricorrenza del IV Novembre, la data che ci ricorda la fine della prima guerra mondiale in due momenti: Domenica 1 novembre alle 16.00 ci sarà la messa presso la Cappella dei Sacerdoti situata allinterno del Cimitero, seguita alle ore 16.45 dalla benedizione delle tombe e da una preghiera alla Cappella dei Caduti di tutte le guerre alla presenza delle Autorità e delle Associazioni. Le celebrazioni proseguiranno Domenica 8  novembre a partire dalle 11.00 secondo il seguente programma:

  • ore 11.00 - Ritrovo al Monumento degli Alpini di Via Cantoni
  • ore 11.15 - Corteo e deposizione corona al Monumento ai Caduti e partenza del Corteo con il Gonfalone comunale, labari e bandiere delle Associazioni d'arma
  • ore 11.45 - S. Messa in memoria dei caduti nella Chiesa di San Giulio.

Al termine della funzione religiosa seguirà un rinfresco al Torrione di Via Bernocchi.

"Rendere omaggio a tutti quegli italiani, uomini e donne, che hanno perduto la propria vita per la Patria, per la Libertà e per la Pace è oggi per noi non solo un dovere, ma un onore e un bisogno profondo affinchè venga sempre mantenuta viva la memoria della nostra storia.
L'Unità nazionale del nostro Paese è stata frutto del sacrificio della vita di molti. Le forze armate, di cui celebriamo oggi la giornata nazionale, hanno il compito di proteggerci ogni giorno in patria e di contribuire alle  missioni di pace all'estero. Compiti non facili, che hanno di fronte nuove sfide e nuovi problemi emergenti a livello globale. Ma affinchè lo spettro della guerra non si ripresenti sull'uscio dell'Europa e dell'Italia, tutti noi dobbiamo impegnarci a fare la nostra parte rinnovando l'orgoglio delle proprie radici, della propria storia e dei valori e dei fondamenti ideali che l'hanno costtituita. Per questo facciamo appello alle nuove generazioni.
Dai giovani viene nuova linfa, nuove idee, energie positive, sogni ed entusiasmo: senza dimenticare il passato, facendo tesoro della storia con le sue tappe anche dolorose, si possa così costruire un futuro governato dalla pace e dal rispetto reciproco
." (Il Sindaco - Fabrizio Farisoglio)

La cittadinanza è invitata a partecipare alla commemorazione anche esponendo il tricolore.

In allegato la locandina delle celebrazioni.