1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina

Strutture sportive

Il comune di Castellanza dispone di diversi impianti per la pratica di numerose discipline sportive. Per conoscere tutte le inziative promosse dalle associazioni del territorio, vedi la sezione "associazioni sportive e del tempo libero".


PalaBorsani

Via per Legnano 3
Info e prenotazioni: tel 0331 442566

Il Palazzetto dello Sport di Castellanza è un struttura sportiva polivalente che comprende campi da volley, basket, tennis e calcetto. Costruito negli anni '70 sulle sponde dell'Olona , il Palazzetto è stato intitolato nel 2005 a Piera Borsani, cestita castellanzese degli anni '20, cambiando la sua denominazione in PalaBorsani. La sua gestione è affidata a Castellanza Servizi e Patrimonio srl.

 

L’impianto ospita diverse società sportive del territorio (basket, pallavolo, arti marziali, ginnastica ritmica ecc), che utilizzano prevalentemente le strutture interne (la fascia pomeridiana è dedicata alla pratica sportiva dei ragazzi, mentre quella serale è destinata agli adulti); l’utilizzo dei campi da calcetto e tennis è invece riservato all’attività privata amatoriale. Oltre al servizio prenotazioni è in funzione un servizio bar.

Numerosi sono gli eventi sportivi di carattere regionale nazionale e talvolta internazionale organizzati nella struttura, che per la sua particolare natura permette inoltre di ospitare eventi non strettamente legati all’attività sportiva (feste, cenoni, concerti e spettacoli teatrali).


Campi da calcio

A Castellanza si trovano tre campi da calcio: lo stadio Comunale di via Cadorna, il campo di via Bellini e il campo di via San Giovanni. Tutte e tre gli impianti sono gestiti dalla USC Castellanzese 1921 (tel. 0331 482249 e-mail info@castellanzese.com web www.castellanzese.com).

 

STADIO COMUNALE
(Via Cadorna 11)

Costruito negli anni trenta come colonia elioterapica, lo stadio comunale è il campo dove la Castellanzese Calcio disputa il campionato e  ha sede. L'impianto è stato ristrutturato alla fine degli anni settanta con l'aggiunta di una pista d’atletica e dell'impianto d’illuminazione; dispone inoltre di sei spogliatoi per le squadre. All’inizio degli anni novanta è stata ricostruita la tribuna coperta che ad oggi può contenere 500 posti a sedere.

 

Il terreno di gioco è in erba, estremamente curato, con irrigazione automatica composta da undici punti a scomparsa, dimensione della superficie di gioco 100 x 60 m.

CAMPO SPORTIVO LA MADONNINA

(Via Bellini)

Utilizzato come campo d’allenamento e da gara per le giovanili, il campo è stato realizzato negli anni novanta  dotato nel 2001 di un terreno in erba sintetica. Nell'ottobre del 2014 l'Amministrazione Comunale cittadina ha rinnovato il manto erboso adeguandolo alle normative e requisiti richiesti dalla Lega Nazionale Dilettanti in materia di campi in erba sintetica.

 

Il terreno è dotato di un impianto d'irrigazione automatico per la refrigerazione del suolo nelle giornate calde. Adeguatamente illuminato per le partite in notturna, il campo di gioco misura 98 x 58 m (omologato fino a campionati d’Eccellenza), dispone di una tribuna scoperta con una capienza di 100 posti a sedere e di quattro spogliatoi con docce per le squadre.

CAMPO DA CALCIO A 7
(Via San Giovanni)

Campo d'allenamento con fondo erba sintica dalle dimensioni 60x38 m, completo d'impianto d'illuminazione.
Realizzato negli anni ottanta, ha subito una totale trasformazione con il rifacimento degli spogliatoi e del terreno di gioco, passando da un fondo in calcestre all’ erba sintetica; le dimensioni del rettangolo di gioco sono idonee per gare a sette e a nove.

 

Palestre scolastiche

Oltre alle strutture sopra elencate, le associazioni castellanzesi possono disporre anche delle palestre scolastiche, ovvero di quelle annesse delle scuole primarie Manzoni e De Amicis e delle secondarie da Vinci. Le modalità di accesso alle strutture sono illustrate nell'apposita voce di guida ai servizi (vedi).