1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Da Lunedì 18 Gennaio al via i trattamenti anti processionaria ai pini neri di Via Piemonte

 

Prende il via Lunedì 18 Gennaio il trattamento contro la processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa) di tutti gli esemplari di “pino nero” lungo il viale Piemonte.
Dopo aver effettuato le potature invernali che hanno interessato la via Salvo d’Acquisto, l’area parco in via per Legnano, la via Morelli ed alcune piantumazioni d’alto fusto, è ora la volta del trattamento contro la processionaria del pino dei circa 80 esemplari di “pino nero” lungo il viale Piemonte. Pini sui quali sono stati effettuati sinora interventi meccanici tagliando le cime dei rami contenenti i nidi con le larve.
Il trattamento endoterapico, mediante iniezione al fusto delle piante di prodotto appositamente studiato per controllare il parassita, consentirà di evitare per un periodo certificato di almeno tre stagioni invernali la presenza del parassita, ed evitare quindi la discesa delle larve dal fusto, che costituisce il momento di diffusione, anche per via aerea, della peluria urticante di cui queste sono ricoperte.
Il trattamento è effettuato da una ditta esclusivista per l’Italia dello specifico tipo di trattamento endoterapico con personale appositamente attrezzato.
L’utilizzo del metodo endoterapico non comporta l’uso di irroratrici a spruzzo e la dispersione di prodotti antiparassitari nell’ambiente; perciò è assolutamente sicuro per gli utilizzatori e soprattutto non comporta la necessità di limitare l’accesso all’area da parte dei cittadini.