1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

L'evoluzione della NATO e prospettive future

 

Lunedì 8 Febbraio alle ore 18.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Universitario Carolina Albasio l’Associazione Amici Valle Olona Caserma “Ugo Mara”, in  collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini, la Pro Loco di Castellanza, l’Ecomuseo della Valle Olona e il patrocino della Città di Castellanza, propone la conferenza “L’evoluzione della NATO e prospettive future”.
La  NATO (Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord) è un’organizzazione internazionale di collaborazione alla difesa creata nel1949, quando, al termine della Seconda Guerra Mondiale, alcuni paesi dell’Europa Occidentale, Stati Uniti e Canada sentirono messa in pericolo la pace e la loro sicurezza da parte dell’Unione Sovietica e dei suoi paesi satellite. Il patto allora sottoscritto costituiva un’alleanza di fronte ad eventuali attacchi armati della controparte che diede vita al Trattato di Varsavia.
Della NATO, che ha sede a Bruxelles, attualmente fanno parte 28 stati guidati dal segretario generale, il norvegese Jens Stoltenberg. L’Italia fu tra i paesi che diedero vita alla NATO e ha partecipato a tutte le fasi che questa organizzazione ha attraversato nel corso della sua esistenza. Dal 1991, con la caduta del muro di Berlino (1989) e la fine del Patto Atlantico, la NATO ha adattato i suoi principi generali alle mutate condizioni dello scenario geopolitico internazionale: pur restando un’organizzazione militare, la NATO è intervenuta nelle situazioni di crisi globale come nel 1999 quando la NATO intervenne in Kosovo in soccorso dell epopolazioni Kosovare oggetto di pulizia etnica da parte serba.
Nella conferenza di Lunedì 8 febbraio si discuterà di come questa organizzazione si è evoluta nel corso del tempo e quali sono le prospettive di sviluppo futuro.

Moderatore della serata Col. SaverioScarinci.

Ingresso libero.

In allegato la locandina della serata.