1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Premiati i vincitori del premio giornalistico "Alberto Moroni

 

Durante la cerimonia di consegna delle Benemerenze Civiche Domenica 31 Gennaio al Teatro di Via Dante  sono stati premiati i ragazzi delle classi 3^ dell'Istituto "Leonardo da Vinci" di Castellanza che hanno partecipato al bando per il premio giornalistico "Alberto Moroni".
Il premio, riservato agli studenti residenti a Castellanza, consiste in una borsa di studio del valore di  € 300,00.= che è stata assegnata a Viola Borlenghi che, a giudizio della commissione, si è distinta con il suo elaborato dal titolo "Il luogo della libertà".

Viola Borlenghi al centro dell'immagine
 

Tema del bando, concordato con la dirigenza dell'istituto Comprensivo,  su cui gli studenti dovevano lavorare era “Racconto un angolo della mia città”: ognuno ha un luogo del cuore legato alla propria esistenza, ai ricordi, alle persone che ha conosciuto, alla storia. Parla del tuo luogo del cuore, descrivilo e spiega perché ti è caro."
La giuria del premio era formata dall'Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Fabrizio Giachi, dall'Avv. Paolo Moroni, in rappresentanza della famiglia Moroni, dal capo servizio de La Prealpina, Silvestro Pascarella, da Alessandro Colombo, responsabile del Settore Comunicazione/Informazione/Innovazione del Comuna di Castellanza, dalla dirigente dell'Istituto Comprensivo di Castellanza, Josephine Monica Scavo, dalla portavoce del Sindaco, Elena Caserto, e dalla responsabile del Servizio Istruzione del Comune di Castellanza, Elisabetta Sartori.

Tra i dodici elaborati che la giuria doveva esaminare quello prodotto da Viola Borlenghi   della classe III A è stato premiato con la seguente motivazione: "Elaborato di grande impatto emotivo, ricco a livello descrittivo ed espresso in uno stile giornalistico molto originale. Decisamente molto apprezzato l'effetto "sorpresa" che non svela subito il "luogo del cuore", ma lo rivela solo alla fine, accompagnando il lettore in questa scoperta attraverso una terminologia appropriata e un linguaggio poetico."

Oltre alla borsa di studio, la giuria ha attribuito  due menzioni speciali:

  • a Leandros Vasilakis, della classe III A, con l'elaborato "L'albero delle scimmie" perchè il "testo è molto profondo e ben argomentato. Grande apprezzamento per il parallelismo tra crescita personale e contemporanea evoluzione della Città e del luogo del cuore";
  • a Laura Ferrario, classe III D, con l'elaborato "Racconto un angolo della mia città ..." perchè è "molto ben sviluppata la riflessioni personale e l'analisi del contesto urbanistico. In modo particolare l'elaborato ha messo in evidenza l'aspetto del progresso che modifica sentimenti ed emozioni. Molto gradito il tema della strada che accompagna l'a crescita della persona".

A tutti i ragazzi che hanno inviato elaborati la commissione ha deciso di attribuire un attestato di partecipazione.

In allegato gli elaborati dei vincitori: