1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Una migliore didattica e un miglior metodo di studio grazie ad una scuola sempre più digitale

 

"Una scuola sempre più “digitale” per consentire una migliore didattica agli insegnanti e una migliore modalità di studio ai ragazzi. Un impegnativo percorso di interventi strutturali per l’innovazione tecnologica delle nostre scuole cittadine.
Questo è l’obiettivo che l’Assessorato alla Cultura e all’Istruzione e l’Istituto Comprensivo Statale Manzoni di Castellanza si sono posti qualche anno fa e che, grazie alla collaborazione tra dirigenza, insegnanti, genitori e Amministrazione Comunale, sta diventando realtà. Un percorso che, grazie a due iniziative che consentiranno di avere a disposizione, da una parte 11 nuove lavagne interattive multimediali (LIM) e dall’altro 15mila euro per la realizzazione, l’ampliamento e l’adeguamento delle infrastrutture di rete, riceve ora un decisivo impulso verso la completa digitalizzazione della scuola.
E’ di questi giorni, infatti, la comunicazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che la scuola castellanzese è tra i destinatari dei Fondi Strutturali Europei per il Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”. In soldoni sitratta di un finanziamento di 15mila euro per il potenziamento delle dotazioni tecnologiche e il processo di digitalizzazione della scuola.
Al contempo, l’Istituto Comprensivo Statale Manzoni di Castellanza, con la campagna “Amici della Scuola” promossa da Esselunga grazie alla raccolta punti dei genitori, dei docenti e del personale della scuola, riceverà gratuitamente ben 11 lavagne interattive multimediali (LIM) da installare nelle varie classi. A questa fornitura siaggiungeranno almeno altre 2 lavagne interattive multimediali donate dai genitori del plesso De Amicis.
Con un intervento di circa 7.000 € l’Amministrazione comunale renderà subito operative e utilizzabili le lavagne interattive multimediali predisponendone l’installazione e i relativi collegamenti. I lavori inizieranno durante la vacanze di carnevale e sichiuderanno entro la fine del mese corrente. Inoltre grazie ad un accordo con la società NGI, operatore di telecomunicazioni specializzato in banda larga, l’Amministrazione comunale di Castellanza porterà a breve nelle scuole Da Vinci e Manzoni la connessione wi-fi (lo stesso tipo di connessione per la scuola DeAmicis è prevista nel progetto finanziato dal Ministero) consentendo di navigare velocemente e migliorando così sia la didattica per gli insegnanti che le modalitàdi studio per i ragazzi.
Una spinta decisiva verso la completadigitalizzazione dei nostri istituti scolastici resa possibile dalla collaborazione, dalla sinergia, tra l’Amministrazione comunale, l’Istituto Comprensivo Statale Manzoni di Castellanza, gli insegnanti, e i genitori. Alle famiglie, agli insegnanti, alla dirigente scolastica, va il più sentito esincero ringraziamento da parte di tutta l’Amministrazione comunale.
Un esempio concreto della politica del fare, quando, senza clamore, si perseguono e si ottengono risultati concreti. Quello dell’istruzione infatti è un settore dove non si può improvvisare nulla, non è sufficiente organizzare un semplice convegno o limitarsi a “sognare” la città per ottenere dei risultati.Il bene comune, il futuro della nostra città si costruiscono passo dopo passo, pedetemptim, con il duro lavoro, con umiltà, con competenza, determinazione ed entusiasmo
.”

L’Assessore alla Cultura e all’Istruzione
Fabrizio Giachi