1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

10° Giornata Intercomunale del Compost

 

Si svolge a Castellanza Sabato 19 Marzo 2016 la 10° Giornata Intercomunale del COMPOST. L’iniziativa messa in campo da S.I.ECO. srl e dall’Assessorato all’Ambiente della Città di Castellanza si terrà presso il CENTRO RACCOLTA RIFIUTI del Comune di Castellanza in via Turati dalle 9,00 alle12,00 e dalle 14,30 alle 17,00.
S.I.ECO. srl è la società Servizi Intercomunali Ecologici che è incaricata del servizio di raccolta deirifiuti, gestione del Centro Comunale di Raccolta Differenziata di via Turati, spazzamento meccanizzato e manuale delle strade di Castellanza.
I cittadini di Castellanza potranno recarsi al Centro di via Turati e ritirare gratuitamente “compost” per il giardino. Il compost, detto anche terricciato o composta, è il risultato della decomposizione e dell'umificazione di un misto di materie organiche (come ad esempio residui di potatura, scarti di cucina, letame, liquame o i rifiuti del giardinaggio come foglie ed erba sfalciata) da parte di macro e microrganismi in condizioni particolari: presenza di ossigeno ed equilibrio tra gli elementi chimici della materia coinvolta nella trasformazione. Il compost può essere utilizzato come fertilizzante su prati ed aiuole prima delle lavorazioni primaverili. Il suo utilizzo, con l'apporto di sostanza organica migliora la struttura del suolo e la biodisponibilità di elementi. Il compost può essere utilizzato anche per il reinvaso di piante ornamentali.
L’iniziativa si svolge, oltre che a Castellanza, contemporaneamente negli altri cinque Comuni dove opera S.I.ECO.ossia Castelseprio, Lonate Ceppino, Caronno Varesino, Cairate, Cassano Magnago.