1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Più di 400 bottiglie di plastica risparmiate ogni giorno

La casetta dell'acqua eroga oltre 600 litri di acqua al giorno

 

Ogni giorno eroga oltre 600 litri di acqua, fa risparmiare più di 400 bottiglie di plastica da 1,5 (pari ad oltre 66 confezioni da 6 bottiglie) ed evita l’immissione in atmosfera di oltre 32 metri cubi di anidride carbonica.
Sono questi idati della “Casetta dell’acqua” sita in via Brambilla a Castellanza.
Si tratta di numeri significativi se si pensa che in 4 anni (dall’aprile 2012 quando la casetta è stata attivata) sono stati erogati un milione e centosessanta mila litri di acqua (514.817 litri di acqua naturale e 644.150 litri di acqua frizzante), sono state risparmiate oltre 770 mila bottiglie di plastica da 1,5 litri (pari ad oltre 128mila confezioni da 6 bottiglie) e non sono stati immessi in atmosfera quasi 62 mila metri cubi di anidride carbonica.
La casetta dell’acqua, come si ricorderà venne posizionata in via Brambilla angolo via Garibaldi per sensibilizzare la coscienza ecologica della popolazione e orientarla verso il riciclo e il risparmio di inutili e spesso ingombranti contenitori.
L’Amministrazione Comunale decise di far godere appieno la cittadinanza di un bene naturale e prezioso come quello dell’acqua assaporandola direttamente dal proprio acquedotto monitorato costantemente.
A distanza di quattro anni possiamo dire che la scelta dell’Amministrazione Comunale si è rivelata giusta e oggi a Castellanza l’acqua che arriva direttamente dal proprio acquedotto è la più consumata.