1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera

 

Sulla base di quanto previsto dalla Legge n. 222 del 23/11/2012 che ha istituito la “Giornata dell’Unita’ nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”, il 17 marzo di ogni anno si ricorda il giorno della proclamazione del Regno d’Italia.
L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, secondo quanto stabilito nel Piano Diritto allo Studio a.s. 2015/2016 organizza un momento celebrativo presso l’Aula Magna dell’Istituto di via dei Platani alla presenza del Sindaco, dr. Fabrizio Farisoglio, e dell’Assessore alla Cultura e Istruzione, Fabrizio Giachi.
La cerimonia, che avrà inizio alle ore 9.00, vedrà la partecipazione degli alunni di tutte le classi terze sia dell’Istituto Comprensivo che delle scuole paritarie presenti sul territorio di Castellanza. Sono invitate, infatti, la scuola Montessori, la scuola San Giulio e l’Istituto Maria Ausiliatrice.
Ogni scuola proporrà momenti di riflessione attraverso letture e commenti di articoli della Costituzione, visione di filmati ed esecuzione di coreografie di danze contemporanee.  Il tutto sarà accompagnato da brani musicali eseguiti direttamente dagli alunni dell’Istituto Comprensivo sotto la guida dei Professori Maurizio Vaccalluzzo e Paolo Burattin.