1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Una scelta comune

Il comune di Castellanza ha aderito al progetto del Ministrero della Sanità per la raccolta delle dichiarazioni di volontà circa la donazione di organi e tessuti al momento della richiesta o rinnovo della carta di identità

 

Da lunedì 14 marzo anche in Comune sarà possibile sottoscrivere la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti. Castellanza ha infatti aderito a "Una scelta comune", il progetto del Ministero della Salute finalizzato a rendere più agevole per i cittadini l'epressione di volontà - che in base quanto stabilito  dalla Legge 91/1999, deve essere esplicita - attraverso gli uffici anagrafe dei Comuni.

La dichiarazione viene raccolta al momento della richiesta o rinnovo della carta di identità. Se il cittadino lo desidera, il proprio assenso o dissenso viene registrato dall'ufficiale di anagrafe per confluire nel Sistema Informativo Trapianti, il coordinamento online per le procedure di donazione.

E' importante ricordare che l'espressione di volontà può essere modificata nel tempo e soprattutto non è obbligatoria: si tratta di una facoltà del cittadino, che, qualora lo desideri, ha in questo modo un canale in più per manifestarla.

La dichiarazione in comune si affianca infatti alle altre modalità stabilite dalla legge, e cioè:

  • presso la Asl o il medico di base di riferimento;
  • tramite la compilazione del "Tesserino blu" rilasciato dalle associaizoni di settore;
  • tramite deposito di atto olografico presso l'Associaizone Italiana Donatori di Organi (AIDO).

Per ulteriori approfondimenti sul trapianto e donazione di organi e tessuti, è possibile consultare il sito del Ministero della Salute oppure il materiale informativo che, grazie alla collaborazione con l'AIDO di Castellanza, sarà disponibile allo sportello di anagrafe a partire da giovedì prossimo.