testata per la stampa della pagina

“UNIVERSITERINCONCERTO” PROPONE IL CONCERTO “… QUANDO LE CORDE … CANTANO”

 

Domenica 10 Aprile alle ore 16.30 in Villa Pomini nuovo appuntamento con la stagione concertistica Universiterinconcerto, organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza e dall’Accademia di Musica di Castellanza.
Il concerto ”… Quando le corde… cantano”  propone un programma molto interessante che porta alla ribalta uno degli strumenti più amati dagli appassionati di musica e molto versatile: la chitarra. Il programma del concerto prevede l’esecuzione e l’interpretazione di celebri pagine musicali di famosi compositori: da Mozart a Tarrega, da Rossini a Paradiso, da Dvorak alla musica popolare spagnola e messicana e gli amanti della musica potranno assistere ad un concerto che pone l’accento su musiche diverse ma altrettanto accattivanti.
A completare l’esibizione di Domenica 10 Aprile le musiche composte ed eseguite al pianoforte dal maestro Marco Colombo che con queste sue composizioni vuole sottolineare il profondo legame che lo lega alla Città di Castellanza con i suoi 57 anni di attività musicale che lo hanno visto prima Direttore del Coro San Bernardo  ed oggi Direttore dell’Accademia di Musica di Castellanza.
Il maestro Marco Colombo ha studiato e si è perfezionato con maestri di fama internazionale, come Guido Salvetti, Riccardo Malipiero, Guido Agosti, Luciano Chailly al Conservatorio di Milano e all’Accademia di Alto Perfezionamento Musicale Chigiana di Siena. Pianista, compositore, direttore d’orchestra e di coro, Marco Colombo è direttore artistico di stagioni musicali e si è esibito in duo con Stefano Pagliani, primo violino dell’Orchestra del Teatro alla Scala e direttore della Simply Simphony. Guido Salvetti, musicologo di fama internazionale, del maestro Colombo dice “Per me è stata un’autentica gioia scoprire che esiste qualcuno che non si dà arie di divo, ma riesce in tutta naturalezza a individuare la giustezza del tempo, a ottenere la bellezza del suono orchestrale, a farci gustare la ricchezza nascosta dietro l’apparente semplicità di Mozart e, d’altro lato, a dipanare le complessità di un Saint-Saëns. Spero fortemente che Marco Colombo abbia sufficiente ambizione per estendere questa sua attività: per chi ha simili doti, coltivarle e farle conoscere è un autentico dovere.”
Con il maestro Marco Colombo sul palcoscenico di Villa Pomini in occasione del concerto ”… Quando le corde… cantano” si esibiranno la soprano Marta Zocca e il due di chitarristi Giuseppe RoccaGiovanni Battista Valente.
Marta Zocca, milanese, intraprende gli studi di canto già all’età di 13 anni sotto la guida del maestro Mancini che la chiamerà a far parte del Coro Polifonico San Leonardo Murialdo di Milano, dove ricopre i ruoli di primo soprano e soprano solista. In qualità di solista, la Zocca tiene concerti sui principali palcoscenici italiani e collabora con diversi cori, come il Coro da Camera dell’Accademia Concertante d’Archi di Milano e il Coro Santo Stefano di Nerviano. Attualmente si sta perfezionando nello studio del pianoforte presso l’Accademia di perfezionamento musicale “Villa Pomini”. Voce, dolce, semplice, schietta, sa interpretare con sensibilità pagine sacre, barocche e…. di musica contemporanea.
Giuseppe Rocca ha intrapreso studi di chitarra classica perfezionandosi all’Accademia Musicale di Brescia con il maestro Giulio Tampalini. Svolge attività concertistica come solista o in duo con Giovanni Battista Valente ed in altre formazioni da camera. Durante le sue esibizioni ottiene abitualmente favorevoli consensi di pubblico e di critica che lo rendono un interprete di talento e un’importante spalla in ensamble chitarristici. Valente ha studiato all’Accademia Musicale di Orvieto prima di intraprendere la carriera concertistica esibendosi sia come solista che in formazioni da camera. Valente è considerato un apprezzato interprete di spiccata sensibilità.
Ingresso libero.

Per informazioni: Uff. Cultura – tel. 0331526263 – e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it.

In allegato la locandina

 (88.4 KB)Scarica la locandina (88.4 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito