1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Donne in guerra

 

Da Sabato 23 Aprile a Lunedì 25 Aprile Villa Pomini ospita l’evento culturale e artistico Donne in guerra organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza in occasione della Festa della Liberazione. L’evento sarà articolato in differenti manifestazioni: una mostra di quadri ed opere digitali dell’artista Paola Maria Colombo, un’esposizione fotografica di Valentina Eleonora Colombo ed un convegno Sabato 23 Aprile alle ore 15.30, Donne in guerra, a cui interverranno come relatori la Dott.ssa Raffaella Ada Colombo Medico Psichiatra e Psicanalista Direttrice della Clinica Psichiatrica Cantonale Di Mendrisio, il Dott. Cesare Bombelli Dirigente Medico S.C. Ostetricia Ginecologia del Presidio Ospedaliero di Rho, Dott..ssa Sangrila De Vicentis Ginecologa e sessuologa presso il Presidio Ospedaliero di Rho e la Sig.ra Rita Battistelli con la partecipazione dell’avvocato Laura Bordonaro per Eva Onlus.
Il tema dell’evento è quello della violenza sulle donne: con l’occasione delle celebrazioni per la Festa della Liberazione,  si è voluto dar vita ad un momento di aggregazione che favorisse spunti di riflessione e di sensibilizzazione su un argomento importante e dibattuto.
Gli artisti che esporranno e le personalità che daranno vita al convegno tratteranno questo tema: la violenza  fisica sulle donne e quella psicologica saranno gli argomenti al centro di questo evento, in una riflessione che va oltre gli aspetti più evidenti del problema, ma si spinge ad indagare anche sulla guerra che ogni giorno le donne vivono nella loro interiorità. Sottolineare i conflitti è un modo per vincerli e superarli per trasformare un trauma in un’opportunità di crescita positiva. Molti gli spunti che verranno evidenziati, non ultimo anche il rapporto della donna con la sua sessualità e con i tabù che circondano l’argomento.
Le mostre che faranno da corollario al convegno rappresentano per il visitatore un modo di ammirare opere non comuni ed uniche nel loro genere, realizzate da artiste che hanno già partecipato ad eventi simili e con la loro presenza ed il loro entusiasmo saranno in grado di accompagnare i visitatoti in un viaggio cultura tra mitologia e realtà alla scoperta delle anime che il fotografo intravede attraverso l’obiettivo fotografico.
Sabato 23 Aprile alle ore 14.00 si inaugura l’evento con l’apertura delle mostre alla presenza dell’Assessore alla Cultura della Città di Castellanza, Fabrizio  Giachi, inaugurazione che alle ore 15.30 sarà seguita dai lavori del convegno.
Le mostre saranno visitabili Domenica 24 e Lunedì 25 Aprile dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Ingresso libero.

Per informazioni: Uff. Cultura – tel. 0331526263 – e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it.

In allegato la locandina