1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Premiata pasticceria Bellavista

Venerdì 22 Aprile alle ore 21.00 al Teatro di Via Dante

 

Venerdì 22 Aprile alle ore 21.00 al Teatro di Via Dante l’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza e l’Associazione La Mensa del Padre Nostro Onlus di Castellanza propongono la commedia teatrale Premiata pasticceria Bellavista.
Ad interpretare la commedia brillante, scritta nel 1997 da Vincenzo Salemme, attore, regista e autore teatrale napoletano molto noto ed apprezzato, la Compagnia  Teatrale Kicecé. Fondata da Claudio Pellegrino, che è direttore artistico della compagnia e regista della commedia, la Compagnia teatrale Kicecé annovera autori di testi teatrali, cabaret, pittori, cantanti e ciò favorisce  la realizzazione di commedie e spettacoli. Dal 2006 la compagnia mette in scena la commedia brillante Premiata pasticceria Bellavista e si distingue per l’impegno sociale che la porta a devolvere gli incassi degli spettacoli in beneficenza, come peraltro sarà anche in questa occasione: l’incasso sarà, infatti, devoluto a La Mensa del Padre Nostro impegnata a distribuire gratuitamente e ogni giorno pasti alle persone in difficoltà.

Trama: La vicenda si svolge in una pasticceria Napoletana, gestita da Ermanno  e Giuditta Bellavista, figli di un’anziana donna diabetica malata e immobilizzata in un letto. Aldo è il pasticciere che, seppur corteggiato da Giuditta, vive un appassionato amore con Rosa che con Sasà da anni lavora nella pasticceria come semplice lavorante. Anche Ermanno è attratto da Rosa, ma è Romina, una donna molto energica, che vorrebbe sposarlo. Ermanno però è succube delle “trasformazioni” di Romina che quando perde la calma diventa minacciosa e prepotente ed è per questo motivo che cerca continuamente di rimandare il matrimonio. Nella “cieca” quotidianità di Ermanno irrompe, improvvisamente, la figura del barbone Carmine compagno inseparabile di altri due barboni Memoria e Gelsomina. Carmine è un cieco al quale, tempo addietro, furono espiantati gli occhi per trapiantare le cornee ad Ermanno che ne necessitava a causa dei problemi dovuti al suo diabete. Carmine rivuole i suoi occhi e per questo tormenta Ermanno, insistendo sul fatto che egli non sappia usarli. Intanto nascono due problemi: la mamma di Ermanno e Giuditta, convinta che i figli la vogliano far morire per impossessarsi dell'eredità, vuole tagliarli fuori dal testamento , ma I due, su suggerimento di Carmine mettono a punto un piano per eliminare l’anziana donna e risolvere ogni problema.

Ingresso € 10,00 – incassi devoluti a La Mensa del Padre Nostro. Biglietti in prevendita presso la biglietteria del teatro o presso il Bar Pasticceria Fourteen – Via Vittorio Veneto 19 – Castellanza.

Per informazioni e-mail: Ufficio Cultura - tel. 0331526263 - e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it

In allegato la locandina