testata per la stampa della pagina

Concerto del pianista Simone Pedroni

Serata di musica e solidarietà con il concerto Armonie senza tempo

Venerdì 13 Maggio alle ore 21.00 al Teatro di Via Dante serata di grande musica con il pianoforte di Simone Pedroni, che metterà le sue doti musicali al sostegno delle iniziative sociali realizzate dalla Cooperativa per disabili Speranza, con il concerto Armonie senza tempo, realizzato grazie alla collaborazione tra Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza e Fondazione Comunitaria del Varesotto.
Il ricavato del concerto verrà devoluto alla Cooperativa Speranza è stata fondata nel 1990 dai Lions Club dell’Associazione “Lions Bruno Tosi- Mario Ravera” con l’intento di offrire ai ragazzi disabili l’opportunità di svolgere attività costruttive in un ambiente sereno e controllato e grazie all’assistenza di un gruppo di volontari.
Armonie senza tempo accompagnerà gli spettatori in un viaggio musicale all’ascolto delle musiche di Chopin, Debussy, Rachmaninoff, Scriabin, Liszt e Williams.

 

Simone Pedroni, novarese diplomato al Conservatorio Verdi di Milano, ha studiato con Piero Rattalino, Lazar Berman e Franco Scala e nel 1993 ha vinto la Gold Medal e il Premio di Musica da Camera  al concorso Van Cliburn in Texas. Pedroni è solista in importati orchestre da camera tra cui la Royal Philharmonic Orchestra diretta da Sir Yehudi Menuhin, l’Orchestra Nazionale della RAI diretta da Eliahu Inbal, l’Orchestra Filarmonica di Oslo diretta da Pinchas Steinberg, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Vladimir Ashkenazy, l’Orchestra da Camera di Praga (con cui ha realizzato una tournée di 29 concerti negli Stati Uniti), la Filarmonica di Mosca, la Wiener Kammerorchester, la Dallas Symphony Orchestra, l’Orquesta Nacional de España, l’Orchestra Giovanile Italiana diretta da  Roberto Abbado in tournée in America del sud. Ha collaborato con importanti direttori come Yehudi Menuhin, Zubin Metha e Riccardo Chailly e si è esibito nei più importanti teatri (Teatro alla Scala di Milano, la Carnagie Hall di New York e il teatro Colòn di Buenos Aires).
Dalla stagione 2007/2008 è artista in residence dell’Orchestra Sinfonica di Milano e  tra i suoi impegni più recenti Pedroni ha partecipato alla prima assoluta del Concerto per pianoforte e orchestra di Luis Bacalov. Nel settembre 2015 Pedroni ha debuttato come direttore dell’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verde” con un programma incentrato sulle Suite Sinfoniche di John William per Star Wars ottenendo un grande successo.

Ingresso € 20,00 (incasso devoluto a sostegno della Cooperativa per disabili Speranza) – Prevendita presso Botteghino del Teatro di Via Dante – Bar Pasticceria Fourteen via Vittorio Veneto 19 – Cooperativa Speranza, Via Palestro 16 – Busto Arsizio.

Per Informazioni Ufficio Cultura – tel. 0331526263 – e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito