1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Castellanza aderisce alla proposta di Regione Lombardia Nidi Gratis

 

Con deliberazione n. 61 del 19 Maggio 2016 il Comune di Castellanza ha aderito alla misura Nidi Gratis Reddito di Autonomia 2016 proposta da Regione Lombardia.
Con questa misura, a partire da Maggio 2016, vengono azzerate le rette pagate dalla famiglia per i nidi pubblici ad ulteriore integrazione del contenimento dei costi di frequenza già sostenuti dalle Amministrazioni Comunali.
In questo modo si favorisce l'inserimento e la frequenza dei bambini al nido e si promuove l'occupazione delle mamme in ottica di conciliazione famiglia lavoro.
Hanno diritto all’azzeramento della retta dell’asilo nido le famiglie che hanno i seguenti requisiti:

  • figli minori da 3 a 36 mesi
  • indicatore ISEE di riferimento uguale o inferiore a 20.000 euro
  • residenza in Lombardia per entrambi i genitori di cui almeno uno residente da 5 anni continuativi
  • I genitori devono lavorare entrambi oppure essere iscritti a percorsi di politica attiva del lavoro (es. Dote Unica Lavoro o Garanzia Giovani).

Per i minori residenti in un altro comune non è possibile presentare la domanda in quanto il comune di Castellanza non prevede la tariffa agevolata collegata all'ISEE per i non residenti.

Le domande (Allegato 1) dovranno essere compilate sul modulo allegato messo a disposizione sul sito del Comune e consegnate alla Segreteria Amministrativa dell'asilo nido presso l'Ufficio Istruzione del Comune di Castellanza complete di documentazione attestante il possesso dei requisiti. Alla domanda di ammissione, che deve essere compilata in ogni sua parte a penna di esclusione, deve essere allegato il modulo per il trattamento dei dati personali (Allegato 2), debitamente sottoscritto.

Per ottenere l'agevolazione le domande dovranno essere presentate:

  • entro e non oltre il 31 Agosto 2016 per le famiglie che alla data del 1° Maggio 2016 risultano iscritte al servizio nido;
  • entro e non oltre il 30 Settembre 2016 per le famiglie che a partire dal 1° Settembre 2016 sono in possesso dei requisiti per l'ammissione e frequentano l'asilo nido nell'anno scolastico 2016/2017.

Per  tutte le domande presentate a partire dal 1° Ottobre 2016, il beneficio decorre dal pagamento della prima mensilità.
In seguito alla presentazione della domanda di ammissione alla misura   nidi gratis, la segreteria amministrativa dell'asilo nido prevvederà a:

  • verificare la completezza e la validità  della documentazione attestante il possesso dei requisiti;
  • trasmettere a Regione Lombardia l'elenco dei nominativi beneficiari della misura nidi gratis.

Per  informazioni e consegna delle domande e della documentazione contattare la Sig.ra Guenda Voltan - tel. 0331.526261 - e-mail: scuola@comune.castellanza.va.it.