1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Raccolta rifiuti: attenzione al bollino rosso

 

Cittadini attenti a quali rifiuti mettete nei sacchi della raccolta differenziata.
E’ questo l’ennesimo avviso dell’Amministrazione Comunale ai castellanzesi dopo che nelle ultime settimane si sta verificando un aumento della non conformità di quanto inserito nei sacchi gialli (quelli degli imballaggi in plastica e delle lattine).
Il peggioramento della qualità della raccolta ha comportato l’applicazione di una sanzione da parte del gestore dell’impianto di smaltimento al Comune di Castellanza.
S.I.ECO., società che gestisce il servizio di raccolta rifiuti a Castellanza, come da accordi con il Comune, continua a non raccogliere i sacchi non conformi (cioè contenenti materiali diversi da quelli previsti) e ad applicare sugli stessi il BOLLINO ROSSO. Si ricorda ai cittadini che i sacchi con il bollino rosso di non conformità, devono essere ritirati da parte di coloro che li hanno esposti e ripuliti dalle frazioni estranee per poi essere riesposti la settimana successiva.
Visti gli ottimi risultati ottenuti nell’anno 2015 – testimoniati dal premio per la maggior raccolta pro capite di alluminio del nord Italia ritirato a Roma dal Comune – il Comune di Castellanza intende mantenere e, anzi, se possibile, migliorare il risultato della percentuale della raccolta differenziata.
Per raggiungere questo risultato occorre il contributo di tutti i cittadini. Ecco perché il Comune invierà a breve delle comunicazioni puntuali ad alcuni condomini e cittadini dove il bollino rosso viene applicato sistematicamente.
Ove non si verificasse il miglioramento della qualità della separazione richiesta il Comune sarà costretto a comminare la sanzione amministrativa prevista dal regolamento comunale (da 25,00 a 150,00 €).
Nell’ambito della continua ricerca del miglioramento del servizio per i cittadini, il Comune, assieme a S.I.ECO. sta mettendo a punto per il mese di settembre una riorganizzazione dello spazzamento strade con l’obiettivo di aumentare la qualità del servizio creando nel contempo meno disagi a commercianti e cittadini.