1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Il passato è una terra straniera: "Come saltano i pesci"

Il cineforum al teatro di via Dante propone una produzione italiana indipendente con un film di Alessandro Valori

 

"Il passato è una terra straniera", il primo ciclo tematico della stagione cineforum organizzata dall'associazione Amici dle Teatro e dello Sport con il sostegno della città di Castellanza, prosegue il suo percorso con una pellicola italiana indipendente. Lunedì 3 ottobre alle 21 sullo schemo del tearto di via Dante "Come saltano i pesci" del regista marchigiano (che infatti ha scelto le Marche per ambientare la storia) Alessandro Valori, che ha scelto proprio le Marche per ambientare questo film drammatico sulla presa di coscienza della propria identità di fronte al crollo dello stereotipo illusorio della famiglia felice. Nel cast Simone Riccioni, Brenno Placido, Marianna di Martino, Giorgio Colangeli, Maria Amelia Monti, Biagio Izzo.

La trama

 

Come saltano i pesci è un piccolo film a tratti poetico e surreale (vedi su tutte la bella e divertente sequenza della mucca), garbato e prezioso anche per le interpretazioni degli attori, molto naturali in ruoli sicuramente preparati a lungo. Sono tutti bravi (e belli), ma è soprattutto un piacere trovare Maria Amelia Monti e Biagio Izzo in vesti di attori "seri", così come lo è assistere alla performance di Maria Paola Rosini, la tenera ragazzina Down che agisce da saggia e spiritosa consigliera. Un valore aggiunto, infine, sta nella poco sfruttata ambientazione marchigiana, per una storia che per una volta non si svolge a Roma, ma ci ricorda che, nel bene e nel male, ci sono posti in Italia dove la vita ha ancora un altro respiro. (Daniela Catelli, comingsoon.com)

L'abbonamento all'intera stagione costa 55 euro, ridotto a 45 euro per  possessori carta LIUC, studenti universitari e over 65; il biglietto di ingresso singolo ad ogni proiezione è di 4,50 euro (ridotto 3,50 euro). Info tel. 0331 480626 e info@cinemateatrodante.it