1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Commemorazione del IV Novembre

 

La Città di Castellanza commemora la ricorrenza del IV Novembre, la data che ci ricorda la fine della prima guerra mondiale in due momenti: Martedì 1 novembre alle 16.00 benedizione delle tombe e preghiera alla Cappella dei Caduti di tutte le guerre alla presenza delle Autorità e delle Associazioni.
Le celebrazioni  proseguiranno Domenica  6  novembre a partire dalle ore 10.15 secondo il seguente programma:

  • ore 10.15 - Ritrovo al Monumento degli  Alpini di Via Cantoni
  • ore 10.30 – Partenza del corteo con il gonfalone comunale, labari e bandiere delle Associazioni d’arma e deposizione di una corona al Monumento ai Caduti
  • ore 11.00 - S. Messa in memoria dei caduti nella Chiesa di San Giulio.

Al termine della funzione religiosa seguirà un rinfresco al Torrione di Via Bernocchi.

"II 4 novembre 1918 aveva termine, con la firma dell’armistizio il 1° conflitto mondiale – la Grande Guerra - un evento che ha segnato in modo profondo e indelebile l'inizio del XX secolo e che ha determinato radicali mutamenti politici e sociali.
Questa giornata fu dedicata al ricordo di tutti coloro che, anche giovanissimi, sacrificarono il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere.
Ci uniamo nella commemorazione dei caduti di tutte le guerre e nel ringraziamento ai militari in servizio, in Italia e nelle missioni internazionali all'estero.
Il modo migliore per esprimere riconoscenza ed onorare il sacrificio di tante vite è l’impegno che ciascun cittadino può profondere nel concorrere al bene pubblico, partecipando alla vita democratica del Paese e vivendo quotidianamente il rispetto delle specificità
.” (Il Sindaco – Mirella Cerini)

La cittadinanza è invitata a partecipare alla commemorazione anche esponendo il tricolore.

In allegato la locandina delle celebrazioni.