testata per la stampa della pagina

Grande Jazz... all'Università

Nuova edizione per l'importante rassegna musicale che si svolgerà nell'aula C. Bussolati della Liuc il 4, 11 e 18 novembre

 

Da oltre 20 anni, a Castellanza i venerdì sera di novembre significano una cosa sola: "Grande Jazz... all'Università", l'attesa e apprezzata rassegna delle più interessanti espressioni del jazz  che si svolge nell'aula C. Bussolati della LIUC - Università Cattaneo.

Nato dalla consolidata partnership con l'università castellanzese (che quest'anno spegne 25 candeline), il Grande Jazz offrirà tre appuntamenti d'eccezione (il 4, l'11 e il 18 novembre) in grado di soddisfare tanto i palati più raffinati degli amanti del genere quanto i neofiti che si affacciano per la prima volta davanti al palcoscenico delle scale modali e dell'improvvisazione.

Il concerto d'esordio di venerdì 4 novembre alle 21 è il classico appuntamento da non perdere, da ogni punto di vista: interpreti d'eccezione per il jazz più classico, lo swing il mainstream, con Emaunele Cisi Quartet & Max Ionata in "Jazz Mainstream".

Il sassofonista Emanuele Cisi è in questo momento tra le massime espressioni del sassofono a livello internazionale. Una voce strumentale portentosa, un linguaggio ed uno swing che gli sono valsi la collaborazione con artisti del calibro di Clark Terry, Jimmy Cobb, Billy Cobham, Albert "Tootie" Heath, Walter Booker, Jimmy Owens, Billy Hart, Cameron Brown, Joey Calderazzo, Ron Carter, Joe Chambers, Paul McCandless, Nat Adderley, Area II , Aldo Romano, Daniel Humair, Kenny Wheeler, Enrico Pieranunzi,

 

Enrico Rava, Paolo Fresu, Furio Di Castri, Sting e molti altri ancora. Un numero impressionante di riconoscimenti. Ema nuele Cisi presenterà, in compagnia del suo nuovo quartetto denominato "Clear days" con il batterista australiano Adam Pache ed i connazionali Andrea Rea e Vi ncenzo Florio, il suo nuovo disco Clear days, windy nights che sta raccogliendo sorprendenti esiti da parte di pubblico e critica. Ospite aggiunto, come nella migliore tradizione del jazz che spesso vede l'incontro occasionale fra grandi artisti, un altro campione del sassofono, Ma x Ionata. Per uno strano gioco del destino vedremo esibirsi sul palco quelli che sono stati designati nel recente Jazzit Award 2016 come i primi due sassofonisti italiani (sax tenore).

La rassegna proseguirà con "Il Canto jazz al femminile" di Sheila Jordan (venerdì 11 novembre) e con "Jazzworld & recitazione" di Davis Riondino & Open World Jazz Quartet.

I concerti si terranno tutti nell'aula C. Bussolati (piazza Soldini 5); l'ingresso è libero. Info Ufficio Cultura tel. 0331 526.263 e-mail cultura@comune.castellanza.va.it.

 (2.82 MB)scarica il pieghevole (2.82 MB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito