1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

"I miei primi 150 giorni"

Mirella Cerini, Sindaco di Castellanza, fa un bilancio dei primi mesi del suo mandato

 

Il Sindaco della Città di Castellanza, arch. Mirella Cerini, ha relazionato Martedì 8 Novembre su quanto è stato iniziato e/o portato a termine nel corso dei “primi 150 giorni” di lavoro nella sua carica di Sindaco, unitamente ai suoi Collaboratori.

Punto per punto, in sintesi, seguendo le linee guida del Programma elettorale:

ASCOLTO – Dal giorno 29 giugno il Sindaco ha iniziato a ricevere il pubblico, senza appuntamento, il mercoledì pomeriggio ed il sabato mattina: ad oggi oltre 150 cittadini sono stati ricevuti ed ascoltati oltre a numerosi rappresentanti di associazioni.
Oltre 25 cittadini sono stati ricevuti dall’Assessore ai Servizi Sociali
Sono state organizzate 2 Assemblee Pubbliche: il 29 giugno per discutere le modifiche alla viabilità di via Firenze e del quartiere Buon Gesù; il 13 ottobre per presentare le scelte della nostra amministrazione  inerenti all’area ex-Peplos ed il Bosco Cantoni.

COLLABORAZIONE – Il 17 settembre è stata convocata una consulta delle Associazioni di carattere Sociale e Culturale, con lo scopo di creare una rete di collaborazione tra le realtà del territorio.
I canoni di utilizzo della Sala Conferenze e del Centro Civico sono stati rivisti, in diminuzione, per renderli sostenibili dalle Associazioni e permetterne un loro maggior utilizzo
Le Associazioni Sportive, in particolare quelle che utilizzano il Palazzetto dello Sport, hanno ottenuto una revisione delle modalità di erogazione dei contributi sulla base di criteri di maggior equità del numero di cittadini castellanzesi iscritti alle varie associazioni  
Il Sindaco ha stabilito nuovi rapporti di collaborazione con i comuni della  Valle che la precedente Amministrazione aveva interrotto.

Consiglio Comunale – Sono state attribuite, per la prima volta, a ciascun consigliere di maggioranza delle deleghe su temi specifici.
I tentativi di coinvolgere, informare e recepire le richieste delle minoranze non hanno purtroppo portato a risultati positivi anzi spesso a chiusure e atteggiamenti e richieste da parte di alcuni esponenti che hanno portato ad aggravi di lavoro agli uffici (oltre 100  tra mozioni e interrogazioni)
La nostra apertura al dialogo viene ribadita, concretamente ricordiamo quanto fatto in questo periodo: sono state istituite 3 commissioni consiliari a fronte dell’unica prevista dalla precedente Amministrazione, in queste commissioni si sono affrontate già tematiche importanti come l’area ex Peplos e la situazione ACCAM con la presenza di dirigenti dell’azienda e verrà affrontato il tema dello Statuto e del Regolamento del Consiglio Comunale.
E’ stato stabilito per la prima volta per gli esponenti di minoranza un luogo dove ricevere i cittadini (Centro Civico).
Si sta predisponendo la sala della Biblioteca Civica, per le prossime sedute del Consiglio Comunale in modo di garantire una migliore acustica, visibilità e spazio per il pubblico.
  
INNOVAZIONE – Venerdì 21 ottobre sono state inaugurate le prime due postazioni WI-FI gratuite, una presso la Corte del Ciliegio l’altro al Parco di via Cantoni: connessione gratuita per tutti i Cittadini in queste due aree, ritrovo per la collettività.

COMPETENZA ED ESPERIENZA – Nella scelta delle nomine presso Enti è stato adottato il criterio della valutazione dei curriculum presentati e la nomina è caduta su esponenti che appartengono alla società civile, non su politici.
I nuovi presidenti nominati sono: Il dott. Paolo Moroni che presiederà la “Fondazione Moroni”; il dott. Carlo Veronelli presiederà “Castellanza Servizi”, senza indennità.
 
AMBITO SOCIALE – In data 5 ottobre, una delibera di Giunta ha approvato le tariffe per l’Housing Sociale per padri separati e per lo Spazio Neutro. Tali servizi faranno parte del Progetto “Una rete di servizi per la famiglia” che era già stato ufficializzato nello scorso mese di marzo. Tale Progetto era nato dalla collaborazione – che tuttora prosegue – tra l’Assessorato alle Politiche Sociali e la Cooperativa Sociale “la Banda” ed ha avuto il finanziamento della Fondazione del Varesotto.

Ampliamento spazi ludici alla Corte del Ciliegio: è stato predisposto un progetto con richiesta finanziamento per renderlo fruibile sia nei periodi estivi che invernali.
Nuovo bando assegnazione case ERP , a gennaio avremo una nuova graduatoria
Bando per far usufruire alle famiglie con ISEE bassa uno sconto fino al 50% della tassa TARI
 
SICUREZZA E ORDINE PUBBLICO – E’ stato approvato – con delibera di Giunta – in accordo con il Comando di Polizia Locale – il ricorso a 5 Lavoratori Socialmente Utili, per supportare le attività di Polizia Locale prevalentemente con il presidio all’esterno dei Plessi Scolastici. Inoltre è stato razionalizzato l’orario di servizio del Settore di Polizia Locale, con la finalità di garantire un maggior presidio del territorio durante la giornata.
Oltre al miglioramento dell’illuminazione zona stazione Nord è stato programmato un lotto da 32.000 euro per migliorare gli impianti di illuminazione della città.   

LAVORI PUBBLICI – L’istituzione della figura del Consigliere delegato alle piccole manutenzioni ha consentito una modalità di raccolta di segnalazioni e di veloce risposta ai Cittadini. Numerose segnalazioni (piccole buche, piccoli interventi, taglio fronde alberi) sono state velocemente risolte. Si è già attivato un percorso di mappatura del territorio che ha portato all’individuazione delle zone critiche in termini di manutenzione di strade, marciapiedi ed aree verdi. Un primo lotto di rifacimento marciapiedi e sistemazione parcheggi (in via S. Giovanni presso la scuola, Via Nizzolina, Via Gerenzano) è già stato programmato e verrà realizzato.  Come richiesto dagli abitanti del quartiere del Buon Gesù oltre alle modifiche alla viabilità e ai semafori verrà rifatto a breve anche il marciapiede di via Firenze.
Altri importanti interventi sono stati programmati e inizieranno a breve: con CSP la sistemazione di appartamenti per poterli affittare e una serie di interventi   al cimitero (completamento rifacimento tetti con  rimozione amianto  e  eliminazione di una serie di piante)
Arredo urbano: acquistati panchine e posacenere.
Manutenzione verde: stanziata una quota per potature in città e al cimitero.

ECONOMIA, SERVIZI ALLE IMPRESE E AL COMMERCIO – Stiamo lavorando ad una mappatura delle attività commerciali presenti su tutto il territorio cittadino, per categoria merceologica. Tale mappa sarà poi distribuita agli studenti universitari, ai lavoratori non residenti delle realtà produttive, agli utenti degli Istituti Clinici e Sanitari, etc... (potenziali clienti), con la finalità di far conoscere e promuovere il commercio locale.

TRASPORTO: le procedure per inserire il trasporto cittadino nell’ambito territoriale delle provinciale e pertanto ottenere un cofinanziamento non ha dato il risultato sperato per il 2016. Il costo del trasporto locale (trasporto scolastico e trasporto urbano è di circa 290.000€ con entrate di 45.000 sponsor e 42.000 biglietti. Nel 2017 per mantenere il servizio come è attualmente  previsto sarà indispensabile ottenere contributi regionali.

BILANCIO: La legge di Bilancio nazionale è in fase di approntamento e discussione al Parlamento. Le informazioni ci dicono che non sarà permesso ai comuni aumentare IMU, TASI, ADDIZIONALE IRPEF; sarà possibile ritoccare solo le tariffe.Stiamo attuando da giugno una politica di contenimento spese e di tagli e di recupero crediti in particolare affitti arretrati da parte di CSP.

MACCHINA COMUNALE – Risparmi di spesa già attuati:  
a) Sono state eliminate le figure del portavoce e della segretaria personale del Sindaco;
b) L’Assessore al Bilancio ha rinunciato allo stipendio previsto per tale incarico;
c) L’Amministratore unico della C.S.P. svolge l’incarico a titolo gratuito.  
E’ stato ampliato l’orario di apertura al pubblico dell’ufficio anagrafe

CASTELLANZA SERVIZI E PATRIMONIO
In accordo con il nuovo amministratore unico si è proceduto a una verifica completa ed alla definizione di nuove politiche di gestione che rendano più efficiente e efficace l’azienda. Per la fine dell’anno/inizio prossimo verrà portato in C.C. un nuovo statuto e stabiliti nuovi indirizzi e obiettivi per adeguarsi ai principi della nuova legge 175 sulle “partecipate” e verrà creato in comune un “ufficio partecipate” che dovrà portare a una comunicazione continua e  verifica puntuale dei risultati della C.S.P.
E’ in corso una verifica degli arretrati pagamenti affitti: case, box e negozi con iniziative per recupero delle somme dovute concordando piani di recupero degli arretrati con gli inquilini ed eventuali azioni di sfratto nei casi concordati con i servizi sociali, dove quindi  non esiste una motivazione sociale

ACCAM - la situazione si presenta drammatica, la nostra Amministrazione con il Sindaco e il consigliere delegato Flavio Castiglioni ha contribuito ad approvare in Assemblea una soluzione realistica che fosse sopportabile a livello economico e potesse portare a uno sviluppo positivo nei prossimi anni. 

ACCORDI EX PEPLOS E PERMUTA BOSCO CANTONI: sono stati ampiamente discussi e portati all’attenzione dei cittadini. Continueremo con trasparenza a relazionare sui prossimi sviluppi.