1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Grande Jazz... all'Università

L'edizione 2016 chiude i battenti con uno spettacolo tra improvvisazione recitativa e jazz

 

Arriva al termine il "Grande Jazz... all'Università", la kermesse che ogni novembre da olre vent'anni a questa parte riunisce tutti gli apassionai del genere - e in generale, della buona musica - nelle aule dell'Università Cattaneo - LIUC di Castellanza.

A degna conclusione di una splendida  edizione realizzata, come sempre, grazie alla collaborazione tra la Città di Castellanza e l'Università, venerdì 18 novembre alle 21 salirà sulla cattedra dell'aula C. Bussolati David Riondino & Open World Jazz Quartet in "Jazzworld e improvvisazione", uno spettacolo in cui il poliedrico artista fiorentino si cimenterà in un percorso musicale tra bolero e recitazione.

A chiusura della rassegna 2016, Grande Jazz... all'Università, propone un appuntamento intrigante che si  qualifica, proprio grazie alla sua unicità, anche come una nuova piccola sfida: l'attore di teatro, cabaret e sceneggiatore David Riondino, noto ai più per la sua sarcasticità e ironia, insieme ad una formazione composta da musicisti straordinari, open world jazz quartet, in uno spettacolo dove musica, testi e recitazione si fondono regalando suggestioni su piani diversi. La forma musicale "bolero" irrompe fondendosi con

 

l'aspetto della libera improvvisazione, quello recitativo e testuale. Verrà presentato in prima assoluta il loro nuovo cd musicale edito dall’etichetta Abeat Records. Il repertorio attinge a canzoni importanti, in genere scritte tra gli anni '30 e '50, in tutto il Sudamerica e principalmente a Cuba. Sono canzoni famose, raramente tradotte. La voce di Dav id Riondino, naviga tra queste suggestioni attraverso racconti e reinterpretazioni personalizzate e cantate con testo tradotto in italiano. "Il bolero come terapia" ha dato vita ad un ciclo di trasmissioni prodotte dalla Rete 2, canale culturale della Radio Svizzera Italiana.

Ad accompagnare Riondino, Oscar Del Barba (fisarmonica), Claudio Farinone (chitarre), Carlos "el tero" Buschini (basso, contrabbasso), Francesco D'Auria (batteria, percussioni).

Ingresso è libero; info Ufficio Cultura tel. 0331 526.263 e-mail cultura@comune.castellanza.va.it.