1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Autori italiani crescono: "Fai bei sogni"

Storia di un giornalista che ormai adulto si ritrova a rielaborare il lutto per la perdita della madre quando era bambino.

 

Il 9 gennaio 2017 il cineforum organizzato dall'Associazione Amici del Teatro e dello Sport con il sostegno della Città di Castellanza affronta una nuova sezione dal titolo "Autori italiani crescono", dove verranno proposte alcune delle migliori proiezioni di registi italiani dell'ultimo periodo. Come prima pellicola è stata scelta Fai bei sogni di Marco Bellocchio, adattamento cinematografico del bestseller di Massimo Gramellini.

La trama

Quattro anni dopo aver travolto le librerie d'Italia, con una presenza nella Top10 dei libri più venduti durata 50 settimane, Fai bei Sogni, romanzo autobiografico di Massimo Gramellini, è diventato cinema grazie a Marco Bellocchio. Presentato alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2016, il film esce finalmente nei cinema d'Italia con un notevole carico di aspettative sulle spalle, visto il successo di pubblico riscontrato dal libro del vicedirettore del quotidiano La Stampa, qui interpretato da tre attori: Nicolò Cabras da bambino, Dario Delpero da adolescente e Valerio Mastandrea da adulto.

 

Fai bei sogni è la storia di un bambino, e poi di un adulto, che imparerà ad affrontare il dolore più grande, la perdita della mamma. La storia di un'assenza, di una donna la cui improvvisa scomparsa stravolge l'esistenza di un uomo, che quasi smette di vivere perché alla disperata ricerca di una presenza e soprattutto di una verità inconsciamente evitata. Massimo ha 9 anni quando l'adorata mamma, piena d'amore nei suoi confronti e autentico raggio di luce nella sua vita, muore. Un lutto mai del tutto elaborato, che porterà con sé sofferenze e paure, ansie e insicurezze, per oltre 30 anni, in cui l'incapacità d'amare, e conseguentemente di vivere, la faranno da padrone." (Federica Bonii, 'www.cineblog.it', 7 novembre 2016)

L'abbonamento all'intera stagione costa 55 euro, ridotto a 45 euro per  possessori carta LIUC, studenti universitari e over 65; il biglietto di ingresso singolo ad ogni proiezione è di 4,50 euro (ridotto 3,50 euro). Info tel. 0331 480626 e info@cinemateatrodante.it